La salute dei nostri piedi è importante, ma frequentemente molto trascurata. Spesso diamo per scontati, infatti, molti dei nostri movimenti, li associamo a delle abitudini per cui non capiamo lo sforzo messo in campo dagli arti inferiori per riuscire a compiere determinate azioni.

Malesseri, dolori, difficoltà nella deambulazione: spesso non consideriamo neppure questi primi segnali e portiamo avanti alcune patologie che, nel lungo periodo, possono essere dannose per la salute delle persone e per la loro stabilità. Nei casi più gravi occorre quindi rivolgersi a degli specialisti nel campo medico dell’ortopedia che spesso possono consigliare la chirurgia come una soluzione efficace, sicura e rapida. Ovviamente bisogna sempre indirizzarsi verso un medico professionista, meglio ancora se uno dei migliori in Italia come il dottor Andrea Scala, la cui esperienza e professionalità sono riconosciute anche all’estero.

Ecco qui una serie di interventi che riguardano le patologia del piede e della caviglia di cui alcuni sono metodi innovativi realizzati dal dottor Scala.

Protesi di caviglia, la strategia tecnica del dottor Andrea Scala

Tra le operazioni più richieste e che hanno portato a far conoscere il nome del dottor Scala in tutta Italia (e non solo) c’è di la protesi di caviglia. Si tratta di un intervento che si va a sostituire all’artrodesi, ancora oggi spesso praticata da medici che non hanno a cuore la salute dei propri pazienti (qui abbiamo spiegato il perché).

Per l’operazione della caviglia il dottor Andrea Scala propone una tecnica chirurgica personalizzata che impiega diversi modelli di protesi su misura, il cui design e le cui prestazioni sono di livello molto elevato. L’artrosi della caviglia può essere curata efficacemente attraverso l’utilizzo di una protesi di caviglia su misura, scegliendo per ciascun paziente il modello migliore per le necessità del soggetto.

La protesi viene scelta attentamente e poi applicata mediante l’ausilio di strumenti ad alta precisione: il chirurgo aprirà un varco sulla caviglia e con grande accuratezza procederà alla rimozione della articolazione malata per poi installare con estrema cura l’impianto selezionato. Si pensi che, stando ai dati riportati dalla letteratura scientifica, una protesi ha una durata di circa 11 oppure 12 anni. Trattandosi di una media si va da un minimo di 6 anni ad un massimo di 24 anni.

L’intervento proposto dal dottor Scala permette di evitare che il dolore e la rigidità causati dal consumo incessante delle cartilagini peggiorino drasticamente, arrivando a rendere difficile la normale deambulazione con importanti limitazioni sui movimenti e conseguenti invalidità.  L’operazione consente al paziente di camminare subito perché questo sarà invitato ad appoggiare il piede a terra già il giorno dopo l’intervento. Inoltre non si prevede il gesso (che viene applicato solo in casi particolari ovvero quando si effettuano osteotomie della caviglia e quando si ricostruiscono i legamenti della caviglia).

Il Dottor Andrea Scala è specializzato in una tecnica chirurgica personale che impiega diversi modelli di protesi su misura, il cui design e le cui prestazioni sono di livello molto elevato. L’artrosi della caviglia può essere curata efficacemente attraverso l’utilizzo di una protesi di caviglia su misura.

Total Ankle Replacement in a Military Jet Pilot

Authors: Verde, PaolaGuardigli, StefanoMorgagni, FabioRoberts, SteveMonopoli, DonatoScala, Andrea

Source: Aerospace Medicine and Human Performance, Volume 91, Number 7, July 2020, pp. 597-603(7)

Publisher: Aerospace Medical Association

DOI: https://doi.org/10.3357/AMHP.5541.2020

https://www.ingentaconnect.com/contentone/asma/amhp/2020/00000091/00000007/art00009?crawler=true

– Il dott. Andrea Scala  rifiuta di impiantare solo la protesi che prevede la rottura del perone, che mette in pericolo la stabilità della caviglia

Alluce valgo: un intervento per eliminare il problema

Tra gli interventi più richiesti c’è per curare l’alluce valgo e l’alluce valgo recidivo. Anche in questo caso il dottor Andrea Scala opera grazie ad anni di esperienza. L’alluce valgo non è solo un difetto estetico ma è una condizione clinica che si accompagna al dolore che può diventare anche molto persistente. Si tratta di una patologia che causa una deformazione delle dita del piede che si può riscontrare molto di frequente con una deviazione del primo metatarso del piede verso l’interno. Questo porta l’alluce a posizionarsi verso l’esterno, in valgo.

La testa del 1° metatarso porta alla formazione di una protuberanza – detta “a cipolla” – che è causa di forti dolori e, di conseguenza, innumerevoli disagi nella vita quotidiana di chi presenta questo disturbo.

Per risolvere definitivamente questa problematica si può scegliere la via della chirurgia del piede. Anche in questo caso si tratta di un intervento mini-invasivo e che non blocca assolutamente l’alluce; anzi, gli lascia libertà di movimento. Nel dettaglio consiste nella osteotomia del 1° metatarsale, che viene allineato. Un filo metallico di 1 mm mantiene per sempre la correzione ottenuta. Inoltre, si può migliorare l’angolo di valgismo, raddrizzando le superfici cartilaginee, rimuovendo la sporgenza ossea (la cipolla) riportando il piede alla sua posizione naturale.

Si tratta di un momento di liberazione che può essere valutato dallo specialista in qualunque momento della vita del paziente e permetterà a quest’ultimo di tornare alle proprie attività e di muoversi in totale libertà e senza dolore. Inoltre, l’operazione offre garanzie contro la recidiva da alluce valgo (ovvero l’alluce valgo recidivato).

– Il dott. Andrea Scala corregge l’alluce valgo con tecnica personale mini-invasiva  pubblicata in USA, che non ha recidive

Potete approfondire la conoscenza della tecnica del Dott. Andrea Scala per il trattamento dell’alluce valgo  e il trattamento dell’alluce valgo recidivo consultando i suoi due articoli scientifici pubblicati dalla rivista americana Foot & Ankle Specialist:

 

– Andrea Scala MD, Domenico Vendettuoli, MD “Modified Minimal Incision Subcapital Osteotomy for Hallux Valgus Correction” Volume: 6 issue: 1, page(s): 65-72 . Article first published online: January 4, 2013; Issue published: February 1, 2013

 

–  Andrea Scala, MD, Massimo Cipolla, MD, Silvana Giannini, MD, PhD, Giulio Oliva, MD  “The Modified Subcapital Metatarsal Osteotomy in the Treatment of Hallux Valgus Recurrence” First Published October 4, 2019

 

Alluce rigido, ecco come opera il dottor Scala

L’alluce rigido è l’artrosi della articolazione dell’alluce che, quando viene colpito dalla malattia, si blocca e diviene molto dolorante e infiammato. Questa patologia infiammatoria e degenerativa a carico dell’articolazione metatarso-falangea porta infatti ad una riduzione della mobilità dell’alluce manifestandosi con un dolore importante, a volta talmente forte da impedire una corretta deambulazione e l’utilizzo di scarpe.

Chi soffre di alluce rigido mostra una tumefazione dorsale sull’alluce, a livello dell’articolazione, ed il blocco dell’intera articolazione che rimane fissa e non riesce a muoversi dorsalmente. In alcuni casi risulta difficile effettuare anche i più semplici movimenti e, allo stesso modo, può diventare quasi impossibile indossare un paio di scarpe senza provare forte dolore. Ovviamente risulta chiaro che spesso è impossibile anche praticare qualsiasi tipo di sport, dalla danza al calcio.

Inoltre, quando l’alluce rigido si manifesta nel tempo si avvertirà anche la comparsa di metatarsalgia: in questo caso il piede è costretto ad appoggiare sul bordo esterno ed i metatarsi vengono sovraccaricati. Una situazione che provoca una fastidiosa deformazione delle dita, che sono portate ad assumere una posizione “a martello”.

Il dottor Andrea Scala da sempre rifiuta il blocco di questa articolazione fondamentale per la deambulazione e grazie ad un intervento con chirurgia mini-invasiva fino ad oggi è sempre riuscito a risolvere definitivamente la problematica anche nei casi più gravi.

Soffri di una qualche patologia al piede? Allora contatta subito lo studio del dottor Andrea Scala per preper prendere un appuntamento con lui e risolvere definitivamente il tuo problema.

Contatta Il Dott. Andrea Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Andrea Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Andrea Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.