Una protesi di caviglia su misura è da preferire rispetto ad altre operazioni chirurgiche? La risposta è sì ed oggi vi spieghiamo perché.

Partiamo dal fatto che la caviglia è considerata una delle articolazioni più tra le complesse del corpo umano. Ogni giorno, infatti, è continuamente sollecitata e sottoposta a stress, sia per il movimento dovuto a semplici camminate o ad attività sportiva, ma anche quando il corpo è fermo ed assume una posizione eretta. Ciò vuol dire che, a meno che non si stia dormendo o si è a riposo completamente, seduti o sdraiati, il peso del corpo si va ad appoggiare costantemente sulle caviglie.

 

Protesi di caviglia: su misura è sempre meglio

Si capisce che, quando un soggetto è sano e gode di buona salute, queste continue sollecitazioni non sono un problema serio e grave, ma chi pratica o ha praticato in passato molto sport – ed ha subito piccoli e continui traumi – e chi soffre di patologie degenerative legate all’artrosi, può lamentare continui e costanti dolori. Un disturbo che si può risolvere, ritrovando tutti i movimenti persi nel tempo, con un’operazione di protesi di caviglia  che il dottor Andrea Scala realizza avvalendosi di protesi su misura, personalizzate sulla base delle caratteristiche del paziente e le richieste del chirurgo.

Protesi di caviglia, quando è consigliata

La caviglia è sottoposta a continue sollecitazioni. Ogni movimento quotidiano, come una semplice passeggiata o anche l’atto di rimanere a lungo in piedi, oppure ogni sport praticato, come corsa o calcio, vanno a sollecitare su questa zona e la rendono sempre più vulnerabile e spesso soggetta a traumi.

Ecco che allora, in caso di una serie di ripetuti eventi traumatici o micro-traumi, se il dolore persiste a lungo e la vita sportiva e quotidiana subisce importanti ripercussioni, il medico chirurgo specializzato in ortopedia del piede può arrivare a consigliare un’operazione di protesi di caviglia.

Allo stesso modo, lo stesso consiglio può essere avanzato anche quando le normali attività di tutti i giorni sono limitate da dolori incessanti a causa di patologie legate a processi di artrosi degenerativi. Stati che provocano un fortissimo dolore e rigidità a causa del consumo prolungato ed incessante delle cartilagini e che, se non curati adeguatamente, possono peggiorare arrivando a rendere difficile anche la normale deambulazione, con tutta una serie di limitazioni e invalidità.

Oggi fortunatamente, grazie a moderne tecniche chirurgiche osteotomiche e alla grande esperienza dei chirurghi specializzati come il dottor Scala, permettono di effettuare l’operazione anche in casi in cui la grave degenerazione articolare o i traumi ripetuti un tempo mettevano dubbi sull’intervento.

Si consideri che la maggior parte delle artrosi alla caviglia hanno un’origine post-traumatica e, per questo, vengono operate persone di tutte le età tra cui molti giovani, oltre che sportivi ed atleti professionisti. Grazie alla protesi di caviglia su misura, che ha una durata prolungata, tutte queste persone possono ricominciare – con moderazione e in tempi relativamente brevi – a riprendere le loro attività e godere di una libertà di movimento persa per parecchio tempo. Addirittura, molti dei pazienti operati sono in grado di camminare già il giorno dopo l’operazione e, in ogni caso, non necessitano più di lunghi tempi di riabilitazione. 

Protesi di caviglia su misura: il metodo del dottor Scala

Quello del dottor Andrea Scala è un metodo innovativo e quando si parla di protesi di caviglia su misura non può che venire in mente subito il suo nome perché la sua tecnica personale, frutto di una lunga esperienza e di continui studi, lo ha fatto conoscere presto in tutta Italia.

Per l’intervento alla caviglia il dottor Scala impiega modelli differenti, in modo da personalizzare la protesi per ogni paziente. Design e materiali diversi, anche di marchi non identici, rendono dunque la protesi unica, modellata su misura in base alle necessità della persona operata. Questo è molto importante da sottolineare perché denota il fatto che il dottor Scala non è legato a marchi, ma sceglie solo i migliori in base alle esigenze reali dei suoi pazienti. Addirittura, anzi, può combinarli per realizzare il “modello” perfetto.

Una tecnica nuova, dicevamo, perché sino ad oggi i medici hanno sempre preferito operare i pazienti con l’artrodesi, un’operazione che consiste nella fusione dell’articolazione. In questo modo certamente il sollievo dal dolore è assicurato – almeno nei primi tempi – però si va incontro ad un altro rischio: ovvero quello di arrivare ad impedire il movimento naturale della persona operata. Ciò significa, a lungo andare, condannare il proprio paziente a problemi di deambulazione, oltre ad un grave sovraccarico delle articolazioni del piede.

Per questo, in tanti anni di esperienza, il dottor Scala si è dedicato per rendere sempre più preciso ed efficace il suo metodo innovativo utilizzando solo protesi di caviglia su misura. In questo modo, da un lato garantisce i risultati sperati ed elimina il dolore e, dall’altro, favorisce la normale ripresa delle attività quotidiane e sportive senza lunghi tempi di degenza e riabilitazione.

Protesi di caviglia su misura: risultato garantito e tempi di ripresa brevi

Leggendo fin qui avrete di certo compreso l’importanza di questo intervento e come le scelte delle diverse protesi possono influire il futuro di una caviglia dolorante.

Un’operazione di protesi di caviglia su misura può dunque davvero restituire la mobilità, la serenità nei movimenti, il sorriso ed aiutare a ricostruire una vita sociale e sportiva senza più dolore. Oggi come oggi sono davvero tante le aziende che producono protesi di qualità, ma ognuna ha le sue peculiarità, i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.

Ecco perché il dottor Scala, allo scopo di raggiungere i migliori risultati, ha deciso di sfruttare al massimo le qualità di ogni protesi ed impiantare i modelli migliori per ogni paziente, considerando la situazione di salute e le sue reali esigenze. In questo senso non è il paziente a doversi adattare alla protesi, ma l’esatto contrario.

Una volta scelta la migliore protesi su misura, il chirurgo l’applicherà avvalendosi di strumenti di alta precisione, rimuovendo prima l’articolazione malata per poi installare con estrema cura l’impianto selezionato. In questo modo la protesi durerà diversi decenni. Come vi abbiamo anticipato, molti pazienti sono in grado già di camminare il giorno dopo l’operazione. Il consiglio del dottor Scala, però, è quello di non sovraccaricare la caviglia, ma seguire passo passo il percorso terapeutico stabilito insieme. In questo modo, in pochi mesi, il paziente potrà riprendere le vecchie attività, senza dolore e con una mobilità naturale.

Vuoi saperne di più? Prenota ora una visita con il dottor Andrea Scala.

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.