DISTORSIONE CAVIGLIA
La distorsione della caviglia è la lesione più frequente durante l’attività sportiva e si può verificare in “eversione” o in “inversione”, secondo i movimenti di rotazione interna o esterna del piede. La distorsione della caviglia può essere: lieve, grave/moderata o molto grave. Il Dott. Andrea Scala utilizza tecniche chirurgiche mini invasive per la Ricostruzione dei legamenti della caviglia.
Prenota ora una visita con il Dott. Andrea Scala
Descrizione
Quando avviene la distorsione della caviglia?
La distorsione della caviglia è un trauma che subisce l’articolazione tra la gamba e il piede: è uno degli infortuni più frequenti nello sport come pallavolo, atletica, calcio e basket, ma anche nella normale vita di tutti i giorni.
La distorsione della caviglia è una vera e propria lesione che interessa soprattutto i legamenti, ma talvolta anche i muscoli e i tendini.
Essa si verifica quando l’escursione articolare della caviglia oltrepassa il limite fisiologico, soprattutto in maniera incontrollata e passiva.
Nella maggior parte dei casi questo infortunio è il risultato di un singolo episodio (la cosiddetta “storta”) e prende il nome di “distorsione acuta”.
Esistono tuttavia dei casi in cui la compromissione articolare è dovuta alla ripetizione di più stimoli meno intensi, che prendono il nome di “distorsione cronica”: qui il danno avviene principalmente con i movimenti di rotazione interna o esterna del piede.
Il susseguirsi di infortuni ai danni di sportivi, in special modo di calciatori, ha riportato in evidenza che la distorsione della caviglia è la lesione più frequente durante l’attività sportiva.
Gravità della distorsione della caviglia
Una distorsione della caviglia può variare da lieve a grave, a seconda del danno subìto dal legamento e dei legamenti feriti.
Nel caso di una distorsione lieve, il soggetto può notare gonfiore e rigidità, ma può tuttavia camminare senza grande sforzo, né eccessivo dolore.
Una distorsione più grave può produrre lividi e gonfiore intorno alla caviglia, quindi camminare risulta chiaramente più doloroso.
In casi ancora più seri, la caviglia è instabile, fino a sostenere a malapena il peso del corpo: il soggetto si sente “traballante” e non riesce a camminare, accusando un dolore intenso e persistente.
Quando la distorsione è molto grave si verifica addirittura la rottura del legamento peroneo astragalico anteriore (P.A.A.). Nei casi ancora più gravi si associa la rottura del legamento peroneo calcaneale (P.C.).
Schema della anatomia della caviglia.
All’esterno si trova il legamento peroneo astragalico anteriore (P.A.A.). Quando il legamento si rompe le ossa sono slegate e la caviglia perde la stabilità.
Quando la caviglia subisce una distorsione, il piede si gira violentemente verso l’interno. Il legamento peroneo astragalico anteriore (P.A.A.) si lacera e si crea un importante versamento di sangue perchè si lacerano anche i vasi ematici presenti.
La foto mostra l’anatomia della parte esterna della caviglia. Si osservano tutti i legamenti laterali della caviglia. Il legamento peroneo astragalico è indicato con una freccia. Si vede molto bene la rete vascolare che passa sopra i legamenti. Nel caso avvenga una distorsione grave della caviglia che arrivi a produrre la rottura del legamento peroneo astragalico anteriore (P.A.A.) anche i vasi che stanno sopra il legamento vengono lacerati. Per questa ragione dopo la distorsione di caviglia si verifica immediatamente un vasto ematoma.
Il video mostra il comportamento della caviglia quando si produce la distorsione. Si vede il movimento del piede che si gira verso l’interno. I legamenti rotti non riescono a trattenere il piede, che si sposta troppo verso l’interno. Questo paziente ha la caviglia con i legamenti rotti e deve essere operato di ricostruzione dei legamenti della caviglia.
La radiografia in movimento fa vedere molto bene la lassità della caviglia. Quando i legamenti della caviglia sono rotti le ossa della caviglia sono slegate e troppo libere di muoversi. In queste condizioni la distorsione della caviglia avviene sempre più spesso. La cartilagine articolare si danneggia sempre di più. La caviglia va verso una artrosi precoce.
Prenota una visita
Hai subito una distorsione alla caviglia? Il dolore non ti permette di muoverti e di camminare come prima?