La salute è fondamentale per il benessere personale. Le articolazioni delle caviglie e dei nostri piedi sono fondamentali nella vita di relazione, di movimento e di sport. Le malattie delle caviglie e dei piedi limitano di molto la possibilità di rimanere attivi e di fare movimento.

Per questo, in caso di piccole problematiche o gravi patologie che richiedono cure specifiche ed interventi accurati, occorre rivolgersi esclusivamente a professionisti seri e competenti per evitare di peggiorare una situazione in atto.

Come scegliere, però, il medico che fa al caso nostro? Come trovare e capire, sopratutto, se siamo di fronte al miglior chirurgo ortopedico della caviglia e del piede in Italia?

Molti dei nostri medici italiani sono validi e preparati e l’esperienza, come la specializzazione nel proprio campo, gioca di certo un grande fattore di rilievo. A rendere speciale ed unico un grande ortopedico, però, sono diversi fattori che non si limitano solo ai successi e alle doti specialistiche, ma anche alle qualità del medico, che devono spiccare anche a livello personale.

Ecco perché il dottor Andrea Scala è riconosciuto da molti – e non solo a livello nazionale – come il miglior chirurgo ortopedico della caviglia e del piede in Italia. Un vero e proprio punto di riferimento nel campo della chirurgia ortopedica di alta qualità e che attualmente svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA di Roma e presso alcune tra le più prestigiose  Case di Cura convenzionate di Bologna.

Miglior chirurgo ortopedico del piede in Italia, come riconoscere la professionalità

Il curriculum del dott. Andrea Scala enumera i concorsi vinti nel settore pubblico e le numerose pubblicazioni scientifiche a riprova della grande competenza nel proprio ambito medico, maturata in anni di studio ed aggiornamento costante. Un buon chirurgo si riconosce anche per altre doti, che vanno dall’ascolto del paziente alla grande umanità che lo stesso medico dimostra nei confronti di chi soffre di determinate patologie.

Qualità che vanno ricercate tanto più quando ci si vuole affidare al miglior chirurgo ortopedico del piede in Italia, per patologie che possono essere quella relativa alla protesi della caviglia oppure per interventi chirurgici in grado di risolvere il piede piatto, il piede cavo, il piede paralitico, la instabilità della caviglia, l’alluce valgo, la metatarsalgia.

Il benessere dei pazienti, quindi, è fondamentale, tanto quanto l’onestà intellettuale con cui lo specialista deve offrire con lealtà tutte le informazioni necessarie per le eventuali cure di patologie in atto. Il medico, infatti, deve operare esclusivamente nell’interesse delle persone che si rivolgono a lui ed offrire la massima qualità delle cure.

Oltre alla conoscenza, ci sono poi altre qualità umane che un buon professionista, per essere ritenuto tale, deve sempre possedere. Stiamo parlando della premura, dell’umanità e della pazienza che sono tutte grandi doti che un medico deve avere per essere considerato come uno dei migliori nel suo campo. Non da meno, da medico e paziente, infine, si deve instaurare un rapporto di fiducia in modo che la comunicazione sia non solo chiara e semplice, ma anche onesta ed integra.

Tutti principi, questi, che ci permettono di comprendere e riconoscere sin da subito la professionalità del medico che ci sta seguendo e grandi doti che vengono riconosciute al dottor Scala dai pazienti che da anni si rivolgono a lui per diverse patologie e da tutta Italia.

Dottor Scala: un curriculum di successi

Quello che ha costruito il dottor Scala è davvero un curriculum colmo di successi che lo decreta già così come il miglior chirurgo ortopedico del piede in Italia. Questo però non basta, perché come abbiamo già visto, a renderlo unico ed anche uno dei medici più ricercati nel suo campo è la sua grande umanità e affidabilità.

Una professione fatta di studio e pratica sul campo, iniziata negli anni ’80 con il suo primo impiego presso il Centro Italiano di Chirurgia del Piede, nella Divisione di Ortopedia  dell’Ospedale civile di Alba. Si trattava già allora di un reparto ospedaliero unico nel suo genere in Italia e uno dei pochi in Europa focalizzato sulla chirurgia del piede, dove il dottor Scala ha avuto modo di formarsi e specializzarsi sotto la guida del prof. Giacomo Pisani.

Il dott. Andrea Scala ha studiato metodologie sempre più innovative e sperimentali che sono state introdotte per la prima volta nel nostro Paese, insieme al prof. Giacomo Pisani, intorno agli anni Novanta, nuove tecniche per l’operazione all’alluce valgo. Non invasive e a basso rischio, queste pratiche rivoluzionarie prevedono un sezionamento ed uno spostamento dell’osso permettono al dito di ritrovare il suo giusto assetto. Un esempio soltanto, questo, di ciò che può fare il dottor Scala che con le sue pratiche che hanno determinato un altissimo numero di successi nelle operazioni con grandi benefici post-operatori, riducendo al minimo il dolore, raggiungendo tempi di ripresa rapidi, la riabilitazione quasi immediata e nessuna complicazione. 

I tratti distintivi per capire se il tuo è il miglior chirurgo ortopedico del piede in Italia

Se il chirurgo mette cuore e passione nel suo lavoro, oltre alla professionalità, allora si può essere assolutamente certi che si è di fronte ad un grande specialista. Il dottor Scala è un chirurgo competente, preparato, con un curriculum ed un’esperienza alle spalle davvero invidiabili.

A renderlo unico, però, il fatto che prima di ogni cosa lui mette davanti il paziente ed benessere di quest’ultimo, oltre ad impegnarsi con anima e cuore nel proprio lavoro. Questo significa che si ha coscienza e grande rispetto anche per la professione medica. La missione impone che la persona non venga abbandonata dopo la cura o l’operazione, ma venga seguita passo passo, nella riabilitazione e nelle fasi successive, fino alla guarigione.

Essere un grande chirurgo nel settore ortopedico della caviglia e del piede vuol dire, infatti, essere anche in grado di riconoscere i progressi fatti e condividere con il paziente questi progressi. Il contatto umano con il paziente consente di trovare le soluzioni migliori per superare fasi difficili e momenti complessi, oltre a superare le battaglie (anche le più complicate) assieme.

Mettere passione in ciò che si fa è la chiave per un grande successo, per farsi ricordare non solo come un grande specialista, ma anche come un grande medico anche dal punto di vista umano.

Ciò che la maggior parte dei soggetti operati dal dottor Scala ama di lui è proprio questa grande umanità, disponibilità e sensibilità nella cura dei propri pazienti e nell’ascolto. Una grande dote che rende unica la sua persona e che lo fa spiccare tra altri professionisti e lo rende la scelta di molti, sia grandi sportivi che persone comuni.

 

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.