Lavoro, studio, dedizione, disponibilità, grande empatia con i pazienti. Sono queste alcune delle caratteristiche che permettono di distinguere e riconoscere sin subito un ottimo specialista nel campo medico. Nel mese di luglio è stato pubblicato sulla rivista di medicina dell’Aeronautica Militare un articolo che riporta l’impianto di una protesi di caviglia progettata in 3d impiantata dal dott Andrea Scala su un pilota di jet, che dopo varie visite e test da parte dell’Aeronautica Militare ha ottenuto l’idoneità al volo, ed è tornato a pilotare e insegnare sui jet.

(Il caso completo  verrà pubblicato nei prossimi articoli).

Quando si pensa alla chirurgia ortopedica spesso si pensa ad un dottore esperto, ad una figura importante che svolge al meglio il suo lavoro, che fa diagnosi, cura ed opera al bisogno: è proprio così. Eppure per essere riconosciuto come il miglior ortopedico specialista del piede, l’esperienza e la professionalità del medico si sposano con altre doti ovvero l’amore per la propria professione e il rapporto con il paziente, che deve essere continuativo e di estrema fiducia.

Il dottor Andrea Scala è proprio così ed ecco perché è considerato uno dei migliori ortopedici del piede nel nostro Paese. Un vero e proprio punto di riferimento nel campo della chirurgia ortopedica di alta qualità e che attualmente svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA di Roma e presso alcune tra le più prestigiose Case di Cura convenzionate di Bologna.

Il miglior ortopedico specialista del piede, un percorso in salita 

L’esperienza, gli studi, le specializzazioni che portano a grandi successi, oltre ad un rapporto onesto e di fiducia con i propri pazienti, sono le prerogative di un grande medico. Quando poi anche i pazienti riconoscono il proprio specialista come il miglior ortopedico del piede in circolazione allora significa che si sta lavorando nella giusta direzione.

Non sono solo anni di preparazione e la pratica nel proprio campo a rendere speciale un professionista: a fare la differenza è anche il modo di porsi rispetto a chi soffre di patologie che possono limitare le normali attività quotidiane, come quelle che interessano le articolazioni delle caviglie e dei nostri piedi che sono fondamentali nella vita di relazione, di movimento e di sport.

Purtroppo ci sono malattie che possono coinvolgere queste zone e che possono condizionare di molto la nostra possibilità di rimanere attivi e di fare movimento. Piccole problematiche oppure patologie anche gravi che richiedono cure puntuali, specifiche ed interventi accurati per cui occorre rivolgersi esclusivamente a professionisti seri e competenti per evitare di peggiorare una situazione già in atto.

La scelta del medico giusto, con cui rapportarsi per ritrovare la serenità e la propria salute, si basa quindi in un sapiente mix di competenze, professionalità, abilità e umanità. Ovviamente si preferisce chi è in grado di creare un legame empatico che permetta di seguire passo dopo passo, anche a distanza di tempo, i progressi post trauma o post operazione.

Insomma, i pazienti cercano un professionista che ha ama la propria professione, i propri pazienti e che ha a cuore la cura del piede

Dagli esordi ad oggi: il successo del dottor Scala

 Perché il dottor Scala è riconosciuto come uno dei migliori ortopedici specialista del piede? Semplice: perché il suo curriculum e il suo modo di porsi nei confronti dei propri pazienti sono davvero unici. Professionalità, innovazione, grande umanità ed affidabilità lo hanno reso uno dei medici più ricercati nel suo campo.

Scala ha mosso i primi passi nella professione medica negli anni ’80 trovando un primo impiego presso il Centro Italiano di Chirurgia del Piede, nella Divisione di Ortopedia dell’Ospedale civile di Alba. Un reparto ospedaliero che, anche al tempo, era unico nel suo genere in Italia ed uno dei pochi in Europa focalizzato sulla chirurgia del piede. Un luogo dove il dottor Scala ha avuto modo di formarsi e specializzarsi sotto la guida del professor Giacomo Pisani, noto per aver rivoluzionato la storia clinica del piede.

Il dottor Andrea Scala, studiando spalla a spalla con il dottor Pisani, si è focalizzato su metodologie sempre più innovative e sperimentali. Alcune di queste, come le nuove tecniche per l’operazione all’alluce valgo (che prevedono un sezionamento ed uno spostamento dell’osso e permettono al dito di ritrovare il suo giusto assetto) sono state introdotte per la prima volta nel nostro Paese intorno agli anni Novanta. Si tratta di metodologie rivoluzionare che hanno reso celebre entrambi i medici in tutto il mondo perché per la prima volta l’operazione non era invasiva ed si svolgeva con bassissimo rischio.

Sempre negli anni Novanta il dottor Scala può vantarsi di un altro importante traguardo: nel 1998 ha impiantato per primo la protesi di Caviglia  a Roma, un’operazione che permette di riprendere tutte le normali attività quotidiane, sport compreso.

Si pensi che in passato, per risolvere questa problematica, l’unica alternativa possibile era quella di subire l’artrodesi, ossia un’operazione che causa il blocco completo della caviglia. Tutto ciò, ovviamente, voleva dire rinunciare ad uno stile di vita normale, l’impossibilità di camminare regolarmente, di salire e scendere le scale, di eseguire certi lavori quotidiani, rinunciando allo sport e camminando con zoppia.

Questo è un solo esempio di ciò che oggi può riuscire fare il dottor Scala che, attraverso le sue pratiche mediche, ha determinato un altissimo numero di successi nelle operazioni con grandi benefici post-operatori. Tutto questo riducendo al minimo il dolore e permettendo al paziente di raggiungere tempi di ripresa rapidi, la riabilitazione quasi immediata, senza nessuna complicazione.

Un medico in continuo aggiornamento, esempio per tutti

Il curriculum del dottor Andrea Scala, oltre a grandi successi ed innovazioni, enumera i concorsi vinti nel settore pubblico e le numerose pubblicazioni scientifiche. Tutto questo a riprova della grande competenza nel proprio ambito medico, maturata in anni di studio ed aggiornamento costante.

Un medico ortopedico specialista del piede deve continuamente aggiornarsi e il dottor Scala non solo conosce tutte le ultime novità nella propria disciplina, ma è anche un esempio da seguire. Molti sono infatti gli studi pubblicati a firma del dottor Scala in questi anni che dimostrano uno specialista molto attento al benessere della persona.

Scala vanta anche un posto come redattore scientifico e titolare della rassegna della stampa scientifica straniera della rivista medica “Chirurgia del Piede Foot Surgery”, organo ufficiale delle pubblicazioni e dei congressi su questo tema della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede. Inoltre, è affiliato a diverse società scientifiche tra cui la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, la Società Italiana di Traumatologia dello Sport, il Club Italiano di Chirurgia del Ginocchio, la Società Italiana di Artroscopia, la Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede, l’European Society of Foot and Ankle Surgeons, l’American Orthopaedic Foot and Ankle Society

e l’Association Francaise de Chirurgie du Pied.

Infine, è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede.

Se vuoi sapere qualcosa in più, allora puoi fissare subito un appuntamento con il dottor Andrea Scala per rivolgergli tutte le tue domande.

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.