Chi soffre di qualche patologia ai piedi spesso si trova a dover fare i conti con dolori leggeri, ma sono sempre di più le persone che hanno problematiche serie ed estremamente dolorose, talvolta difficili da curare e invalidanti. Tutte queste situazioni non sono però sempre impossibili da migliore e curare; anzi. Ci sono patologie che un buon ortopedico del piede può curare con ottimi risultati. Del resto camminare, fare sport, muoversi e svolgere le più normali attività quotidiane è qualcosa di importante, sia a livello personale che sociale che psicologico. E questo può avvenire anche con patologie importanti che bloccano i movimenti. Come? Grazie alla chirurgia del piede.

Il dottor Andrea Scala, noto ortopedico e chirurgo del piede, ha mostrato come si può tornare alla vita di tutti i giorni, togliendo il dolore. Ovviamente ogni persona è a sé e lo stato di salute di ciascuno varia, anche in base ad operazioni sbagliate. Eppure un percorso di miglioramento è sempre possibile e questo avviene rivolgendosi ad uno specialista come il dottor Scala che vanta anni e anni di successi. Le sue operazioni di chirurgia al piede, innovative, all’avanguardia e non invasive, hanno dimostrato che le persone affette da qualche patologia, lieve oppure grave, possono trovare giovamento con le cure.

Chirurgia del piede: quali operazioni esistono

Le malattie del piede sono numerose e molte di queste possono essere curate tramite operazioni di chirurgia al piede spesso non invasive. Per prima cosa c’è da sottolineare come il dottor Andrea Scala sia sempre aggiornato su tutte le ultime novità ed innovazioni nel suo settore ed opera da anni nel pieno rispetto del paziente. L’obiettivo del dottore infatti è restituire alla persona il benessere perso nel tempo, la mobilità e liberarlo dal dolore o da un’impossibilità di movimento.

Tra le maggiori operazioni chirurgiche che il dottor Scala esegue ogni giorno, ricevendo pazienti da tutta Italia oltre che noti sportivi, c’è la protesi di caviglia.

Si tratta di un’operazione che mira a risolvere una problematica legata ad alcune forme degenerative artrosiche che limitano la deambulazione della persona. Questa è certamente una delle operazioni di chirurgia del piede più richieste al dottor Scala anche perché il suo è un intervento risolutivo, innovativo e che permette di recuperare tutti i movimenti, sempre che il soggetto non si sia rivolto ad un intervento invasivo da un altro medico. Anche in questo caso, però, il dottor Scala riuscirà a trovare il giusto compromesso e la soluzione ideale per il benessere del paziente.

Si tratta di un’operazione che viene consigliata a tutti quei pazienti che presentano una caviglia irrimediabilmente compromessa. Qui il chirurgo sostituisce le parti danneggiate dell’articolazione con alcuni materiali di qualità e su misura.

La chirurgia del piede, poi, può essere di aiuto anche per tutte quelle persone che soffrono di piede piatto. L’operazione, in questo caso, si fonda sulla ricostruzione dell’arco plantare che, nel caso di piede piatto, viene a mancare. Il medico può anche procedere con il riallineamento del calcagno, correggendo la sua deviazione laterale, facendo sì che il piede si ripresenti con il normale allineamento tra avampiede e retropiede.

Non invasiva e risolutiva è anche l’operazione per i pazienti che soffrono di alluce valgo. Questa patologia si presenta con una fastidiosa sporgenza dovuta alla deviazione del primo metatarso verso l’interno del piede e il chirurgo esperto può agire per ricostruirlo.

Tra le altre patologie del piede che possono aver bisogno di un intervento di chirurgia del piede si può trovare anche l’instabilità della caviglia. Una malattia che è provocata da diverse cause ma può essere curata con un intervento ai legamenti.

In caso di piede paralitico l’intervento chirurgico può essere davvero fondamentale e aiutare la persona a ritrovare stabilità e mobilità nei movimenti, soprattutto in quelli quotidiani.

Infine, anche la metatarsalgia, ovvero una malattia che provoca molto dolore fino a rendere impossibile il movimento può richiedere un’operazione chirurgica nei suoi casi più gravi. Anche in questo caso l’operazione non deve spaventare perché permetterà alla persona di liberarsi del dolore e riprendere la propria vita quotidiana e sportiva.

Come si può notare le patologie che possono richiedere l’intervento di un chirurgo sono molte. L’importante è fidarsi del proprio chirurgo e rivolgersi ad uno degli ortopedici migliori in Italia, come il dottor Scala. Ovviamente sarà il dottore, dopo la visita, a consigliare la strada migliore da percorrere per risolvere il problema. La sua bravura, complice il successo dei suoi interventi, è nota a tutti, tant’è che a lui si rivolgono numerosi pazienti da tutta Italia.

Chirurgia del piede: ottima soluzione anche per gli sportivi

Tra i pazienti che soffrono di patologie al piede ci sono molti sportivi. Gli sportivi, di qualsiasi livello, sottopongono questa zona del corpo a continue sollecitazioni. Una volta che un legamento o che la caviglia subisce una lesione la loro più grande paura è certamente quella di aver problemi futuri e dover interrompere gli allenamenti. Gli specialisti in Traumatologia e Medicina dello sport come il dottor Andrea Scala dimostrano una buona casistica e che i pazienti non sono costretti ad abbandonare per sempre lo sport. Intervenendo tempestivamente e con la giusta operazione si può tornare alla propria vita sportiva, ovviamente questo seguendo un piano di riabilitazione dettagliato e scrupoloso. Questo ci dimostra che uno specialista ortopedico del piede e della caviglia che interviene e predispone un percorso mirato di recupero in base alla patologia e alla sua gravità può migliorare la vita del paziente.

Chirurgia del piede: meglio affidarsi solo al miglior specialista in Italia

Quando si parla di salute e, più in particolare, della salute dei piedi, è importante affidarsi al miglior chirurgo ortopedico della caviglia e del piede in Italia. A volte, infatti, non si offre ai piedi la giusta importanza se non quando ci troviamo di fronte all’impossibilità di movimento oppure quando non si riescono a svolgere le attività più banali.

Nel caso ci siano quindi problematiche a questa zona del corpo il consiglio è quello di rivolgersi subito ad uno specialista dei piedi, meglio se uno tra i migliori in Italia. Questo perché la tempestività gioca un ruolo fondamentale sia nelle patologie lievi che importante e solo le cure specifiche e gli interventi accurati possono fare la differenza sulla mobilità e la qualità della vita del paziente.

Nel caso poi un paziente debba sottoporsi ad un’operazione di chirurgia del piede si capisce quanto sia fondamentale rivolgersi solo ai migliori. Ovvero a medici e chirurgi che hanno molta esperienza alle spalle, che vogliono mettere in primo piano il benessere dei pazienti, che offrono con lealtà tutte le informazioni necessarie per le eventuali cure di patologie in atto.  

Tra medico e paziente si deve instaurare un rapporto di fiducia e la comunicazione deve essere semplice, onesta e chiara. La fiducia è fondamentale perché il paziente ripone speranza nell’operazione e buon medico deve operare esclusivamente nell’interesse delle persone che si rivolgono a lui ed offrire la massima qualità delle cure. Tutte doti che vengono riconosciute al dottor Scala dai pazienti che da anni si rivolgono a lui per diverse patologie e da tutta Italia.

Dott. Andrea Scala

Specialista del piede e della caviglia
Specialista in Medicina dello Sport
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Via Cesare Ferrero di Cambiano, 29 - 00191 ROMA

tel    +39 335 766 2164

email    info@footsurgery.it
Profilo su MioDottore

Privacy