Molti pazienti domandano se si può fare sport dopo la protesi della caviglia. La pratica sportiva è consentita, ma il paziente deve essere cosciente di alcune restrizioni. Al contrario l’artrodesi con il blocco della caviglia impedisce il movimento e lo sport.

La protesi di caviglia consente di praticare sport?

La protesi di caviglia ripristina il movimento articolare e toglie il dolore. Lo scopo dell’intervento è di restituire una buona qualità della vita senza dolore, con la possibilità di camminare normalmente e di salire e scender le scale senza impaccio. Il recupero del movimento permette la ripresa di alcune attività sportive.

 L’artrodesi della caviglia consente di praticare lo sport?

L’artrodesi comporta il blocco della caviglia e dopo l’artrodesi non si può fare alcuna forma di sport, anche leggero. Lo sport prevede il movimento completo della caviglia.

Quali sono gli sport consentiti dopo la protesi della caviglia?

Le attività sportive postoperatorie più frequenti dopo la protesi della caviglia sono erano il nuoto e l’acquagym. Il ciclismo è molto valido per il recupero muscolare. Lo sci si pratica tenendo le caviglie chiuse e bloccate negli scarponi da sci. Lo sci si può praticare dopo la protesi di caviglia. L’escursionismo si può praticare con calzature tecniche al di sopra del malleolo, tipo calzature da trekking. Si può praticare il golf, con preferenza per il campo pratica e prestando attenzione ad evitare le irregolarità del terreno quando si affronta il percorso. Il tennis si può praticare sulla terra rossa e da fondo campo per rilanciare la pallina al maestro oppure con una postazione di macchina lancia palline da tennis. I pazienti con la protesi della caviglia amano molto la danza e i balli da sala.

protesi-caviglia-supramalleolar

Quali sono gli sport vietati dopo la protesi della caviglia?

La partecipazione a sport che prevedono l’impatto al suolo ripetuto quali corsa sulla breve e sulla lunga distanza. Gli sport con improvvisi cambi di direzione, con bruschi arresti o frenate, con salti e cadute dall’alto sono da evitare oppure del tutto vietati.

Il tennis, il calcio e la corsa sono da evitare dopo l’intervento.

Artrodesi e protesi sono la stessa cosa?

Purtroppo molti professionisti ortopedici confondono i pazienti dicendo che artrodesi e protesi alla fine sono la stessa cosa. Dicono che l’artrodesi toglie il dolore e dicono che rimane il blocco articolare. Si giustificano dicendo: “Tanto la caviglia è già bloccata dall’artrosi”!

Invece tutti devono sapere che l’artrodesi della caviglia rende difficile anche il movimento del ginocchio e in definitiva di tutto l’arto inferiore.

L’artrodesi della caviglia non consente di praticare lo sport.

Contatta Il Dott. Andrea Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Andrea Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Andrea Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.