Il dottor Andrea Scala effettua un tipo di operazione innovativa e non invasiva ed per l’alluce valgo.

L’operazione è sicura perché garantisce che l’alluce operato non ritorna valgo e permette al paziente di recuperare le proprie attività in tempi rapidi. Il dott. Andrea Scala ha pubblicato la propria tecnica originale ed i risultati negli USA nel 2013. La tecnica è talmente sicura che viene usata per correggere gli altri casi di alluce valgo andati male e recidivati

Potete approfondite la conoscenza della tecnica del Dott. Andrea Scala per il trattamento dell’alluce valgo recidivo consultando i due articoli su questo tema pubblicati dalla rivista americana Foot & Ankle Specialist:

– Andrea Scala MD, Domenico Vendettuoli, MD “Modified Minimal Incision Subcapital Osteotomy for Hallux Valgus Correction” Volume: 6 issue: 1, page(s): 65-72 . Article first published online: January 4, 2013; Issue published: February 1, 2013

–  Andrea Scala, MD, Massimo Cipolla, MD, Silvana Giannini, MD, PhD, Giulio Oliva, MD  “The Modified Subcapital Metatarsal Osteotomy in the Treatment of Hallux Valgus Recurrence” First Published October 4, 2019 

Si tratta di un intervento con tecnica mini-invasiva. Il dottor Scala opera una minuscola incisione per sezionare l’osso e spostarlo lateralmente e riallinearlo con gli altri metatarsi. La tecnica consente una visione sufficiente per essere sicuri della buona correzione. Il filo metallico di 1 millimetro virgola 5 è sufficiente per dare la sicurezza che l’alluce non tornerà mai più.

Questa è l’unica cura definitiva in grado di eliminare il dolore dovuto all’alluce valgo, in tutte quelle situazioni in cui la malformazione a carico delle dita del piede è già avvenuta. Si pensi che già dopo l’intervento il paziente deambula con apposite scarpe post-operatorie e, di solito circa dopo un mese, può addirittura riprendere le proprie attività.

Persino gli sportivi possono ricominciare l’allenamento, tornando in pochi mesi all’attività agonistica, senza nessuna rinuncia.

lluce-valgo-dott-andrea-scala

L’ immagine mostra un caso di alluce valgo operato dal dott. Andrea Scala

La chirurgia percutanea con i tre buchini Non siamo contrari per una presa di posizione teorica alla chirurgia percutanea con i tre buchini, ma spesso vediamo in Ambulatorio alcuni risultati disastrosi. I pazienti vengono attratti dai vantaggi dell’operazione ambulatoriale, in anestesia locale (come dal dentista) e che si cammina subito. Moltissimi pazienti l’hanno fatta con buoni risultati, ma non c’è la sicurezza. Quando gli interventi di chirurgia percutanea con i tre buchini vanno male è praticamente impossibile porre rimedio.

alluce-valgo-dott-andrea-scala

Questa paziente è stata operata con la chirurgia percutanea con i tre buchini. L’alluce non è completamente dritto.  Le dita laterali sono state sfregiate dal “frullino” rotante che viene usato nella percutanea. Non è stato tagliato solo l’osso dei metatarsali, ma la rotazione ad alta velocità ha strappato i tendini delle dita. Dopo l’intervento le dita sono rattrappite e arricciate e non tornano più al loro posto. Tutta la deambulazione e tutta la postura della paziente sono completamente alterate.

 

rx-alluce-valgo-dott-andrea-scala

La percutanea con i tre buchini ha tagliato le ossa dei metatarsali laterali che sono rimasti divisi e non si sono più riattaccati. Hanno anche provato a mettere delle micro viti, ma senza successo.

 

metatarsalgia-dott-andrea-scala

La pianta del piede è deformata perché le teste dei metatarsi non appoggiano al suolo, creando un grave scompenso al piede. Una piccola operazione la percutanea con i tre buchini ha creato una grande situazione disastrosa.

 

rx-allucee-valgo-dott-andrea-scala

La RXgrafia laterale del piede operato con la percutanea con i tre buchini mostra che a distanza di anni le teste metatarsali non si sono riattaccate. L’appoggio al suolo ha sollevato le teste metarsali e ha sconvolto la deambulazione e tutta la postura della paziente.

 

Chirurgia alluce valgo: quando e come occorre operare

Sembra un problema di poco conto, invece chi soffre di alluce valgo e per tanto tempo non si è curato di approfondire le problematiche ad esso correlate, oggi può dirvi certamente che rivolgersi quanto prima ad uno specialista è sempre la soluzione migliore.

L’alluce valgo, infatti, non sempre si individua nelle sue fasi iniziali e spesso i pazienti lasciano passare moltissimo tempo prima di verificare le cause di dolori sempre più frequenti al piede. Questo porta inevitabilmente ad un’aggravarsi della situazione ed il paziente può arrivare ad accusare importanti problemi di deambulazione risolvibili definitivamente con la chirurgia.

Ecco che allora in questi casi occorre sempre rivolgersi ad uno specialista chirurgo del piede in grado di permettere non solo ai pazienti di tornare a svolgere serenamente le proprie attività, ma farlo anche il prima possibile.

Il dottor Scala, grazie ad un’esperienza pluriennale nel campo dell’ortopedia e nella chirurgia del piede, è uno degli innovatori ed uno tra i migliori specialisti in questo campo medico.

Chirurgia alluce valgo: non è mai troppo tardi per operare

Molte persone per lungo tempo hanno erroneamente associato l’alluce valgo ad un problema di natura estetica. Invece questa è una vera e propria patologia da non sottovalutare. Si tratta di una deformazione che coinvolge il metatarso e la falange del piede con una deviazione laterale dell’alluce che, in certi casi, ne prevede quasi la sovrapposizione sulle dita laterali. Una deformità che di solito è associata ad un’infiammazione costante o recidivante della borsa mucosa che si trova alla base dell’impianto dell’alluce stesso. La deviazione laterale dell’alluce, a livello dell’attaccatura del dito, infatti, aumenta la possibilità del formarsi di una protuberanza che indica un’infiammazione molto dolorosa che può peggiorare con lo sfregamento.

Il dolore è il sintomo principale dichiarato dai soggetti che soffrono di alluce valgo visto che la malformazione del piede provoca un cambiamento dell’anatomia dello stesso e che, di conseguenza, fa scaturire sintomi dolorosi nel paziente. Il disturbo, infatti, all’inizio è circoscritto all’alluce poi si espande verso il secondo dito ed arriva a determinare cambiamenti nell’allineamento effettivo delle ossa del piede.

Si tratta di una deformità generalmente ben tollerata anche se vi sono casi in cui la patologia è davvero molto dolorosa ed è spesso impossibile conviverci. Non solo dolore, ma anche arrossamento, torpore, intorpidimento, gonfiore che può portare ad un ispessimento della pelle, che appare dura e callosa, arrivando ad avere anche difficoltà a camminare, persino per tratti brevi. In base alla gravità della situazione si va dal dolore più o meno intenso fino alla difficoltà di deambulare e l’intervento chirurgico correttivo rimane l’unica soluzione.

Non c’è un’età precisa in cui l’alluce valgo non si possa operare. A stabilirlo sarà lo specialista, dopo attente analisi ed in base alla gravità della situazione. Certo è che questa patologia, le cui cause non spesso spesso imprecisate, colpisce soprattutto le donne che utilizzano molte volte delle scarpe non adeguate (piuttosto strette nelle punte e con i tacchi alti) che aggravano il problema, rendendo insopportabile ogni movimento.

Se l’alluce valgo viene trascurato, infatti, tende a peggiorare in maniera progressiva e negli anni si andrà verso la deformità delle altre dita con conseguenti e forti dolori al piede. Quando poi gli anti-infiammatori e l’ausilio dei plantari non evitano il dolore e si arriva al punto di non riuscire più a deambulare, l’ortopedico consiglierà una sola via da percorrere: la chirurgia dell’alluce valgo.

Un’operazione che toglie definitivamente il problema e che il dottor Scala effettua da moltissimi anni con successo. Una soluzione che permette al paziente di rimettersi in piedi già dopo l’operazione.

 

Chirurgia e alluce valgo: a chi rivolgersi

 

Convivere con una patologia dolorosa come quella dell’alluce valgo non è affatto facile. Sono tanti i medici ortopedici specializzati nella cura del piede, ma non tutti sono in grado di operare e curare definitivamente questa malformazione. Inoltre, molti di questi medici consigliano cure anziché l’operazione, anche quando queste terapie non possono essere efficaci perché la malformazione può essere curata solo tramite un’operazione.

Non basta cercare su internet un bravo medico ortopedico né seguire cure fai da te. Quando si ha un problema serio che interessa la salute degli arti inferiori, soprattutto se associato a dolore e difficoltà di movimento, meglio rivolgersi sempre ai migliori specialisti chirurghi ortopedici del piede in Italia. Solo uno specialista che ha alle spalle anni ed anni di esperienza, una persona umanamente e professionalmente corretta, come il dottor Scala, può spiegare esattamente al paziente come affrontare la patologia. Senza inganni.

Come abbiamo visto il dottor Andrea Scala, dopo un’attenta analisi della salute del paziente ed esami approfonditi, può consigliare l’operazione. Si tratta di un sistema innovativo e completamente risolutivo; un intervento sicuro e non invasivo che permette al soggetto di tornare a deambulare praticamente sin da subito. Ovviamente per rivivere a pieno ritmo alle proprie abitudini e alle attività sportive occorrerà un po’ più di tempo, ma seguendo dettagliatamente i consigli del dottor Scala in poche settimane si riacquisterà la deambulazione e si dirà addio al dolore.

Se anche tu soffri di alluce valgo e vuoi guarire definitivamente da questa patologia, contatta il dott. Andrea Scala al 335/7662164.

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.