Cos’è l’alluce valgo? Come si cura?

Lalluce valgo è una deformazione della prima parte del piede, come conseguenza di una deviazione dell’alluce verso le altre dita del piede. Questa problematica causa un rigonfiamento laterale a livello della testa del primo metatarso.

L’angolo tra il metatarso dell’alluce e quello del secondo dito si modifica progressivamente, con spostamento della base dell’alluce verso l’esterno. Questa deformità ossea è di solito associata a un’infiammazione costante o recidivante della borsa mucosa che si trova alla base dell’impianto dell’alluce stesso. Il sintomo principale dell’alluce valgo consiste nella presenza di dolore, che riflette un cambiamento nell’anatomia del piede.

La deviazione laterale dell’alluce evidenzia la formazione della cosiddetta “cipolla“, una protuberanza che indica un’infiammazione molto dolorosa chiamata borsite. Se l’alluce valgo viene trascurato, tende a peggiorare in maniera progressiva: il disturbo inizia con l’alluce rivolto verso il secondo dito, fino a determinare cambiamenti nell’allineamento effettivo delle ossa del piede. Nel corso degli anni, infatti, si possono instaurare anche deformità delle altre dita e forti dolori al piede.

 

alluce-valgo-operato-dott-andrea-scala.jpeg

 

Quali sono le cause dell’alluce valgo?

Nel piede tutti e i cinque metatarsi devono essere ben allineati perché devono sostenere il peso del corpo. Il 1° metatarso è grande il doppio degli altri: questo perché deve sopportare un peso maggiore. Quando il 1° metatarso si sposta il peso non è correttamente distribuito, il piede è sbilanciato e tutto l’organismo è squilibrato. L’uso delle calzature strette in punta può assecondare questa predisposizione, ma non è un fattore determinante.

Quando il paziente decide di fare l’intervento deve richiedere garanzie su una correzione duratura. L’alluce valgo sposta le dita del piede. Talvolta si sposta sotto il 2° dito, favorendo la formazione del 2° “dito a martello”.

La pianta del piede mostra un callo sotto la testa del 2° metatarso. La paziente toglie questo callo ogni 15 giorni, ma si riforma subito. Quale è la soluzione? Intervenire chirurgicamente sull’alluce valgo.

E per quanto riguarda la postura?

Quando l’alluce non è perfettamente allineato con il 1° metatarso e l’articolazione non è perfettamente funzionante, la postura non è corretta e la deambulazione, la corsa, la danza e lo sport potrebbe creare dei fastidi/dolori.

Il mancato appoggio sull’alluce sposta il peso sui metatarsi laterali e sulle dita piccole. La metatarsalgia compare quando i metatarsi laterali, le capsule articolari, i tendini ed i legamenti delle dita piccole sono iper-sollecitati e sovraffaticati. Si formano calli dolorosi, impossibili da rimuovere. Spesso le pazienti con l’alluce valgo chiedono la cura del terribile dolore della metatarsalgia! Quando la malattia viene trascurata i tendini delle dita piccole si contraggono al punto tale da formare le “dita a martello”.

Come si cura lalluce valgo?

L’uso di analgesici e di antinfiammatori riducono l’infiammazione e il dolore, ma solo temporaneamente. La fisioterapia può apportare un miglioramento momentaneo della sintomatologia. Ma la malattia è all’interno dell’organismo! Il trattamento riabilitativo dopo l’intervento chirurgico correttivo aiuta ad eliminare il gonfiore e l’edema e a riprendere l’attività articolare nel rispetto della postura. Si può optare per protesi plantari che però risultano spesso inefficaci nella terapia dell’alluce valgo. Un relativo beneficio si registra nel miglioramento della metatarsalgia in fase iniziale della malattia.

Dopo l’intervento chirurgico invece contribuiscono a consolidare la correzione conseguita.

L’operazione dell’alluce valgo

L’operazione dellalluce valgo è la osteotomia del 1° metatarso con tecnica mininvasiva percutanea. L’osso si seziona, si sposta lateralmente, e si re-allinea con gli altri metatarsi.

La tecnica utilizzata dal dott. Andrea Scala per il trattamento dell’alluce valgo è stata pubblicata negli Stati Uniti nel 2013, e la tecnica e per il trattamento dell’alluce valgo recidivo è stata pubblicata negli Stati uniti nel 2019.

https://www.footsurgery.it/2019/10/23/la-tecnica-per-il-trattamento-dellalluce-valgo-recidivo-del-dott-andrea-scala-pubblicata-negli-stati-uniti/

tecnica-intervento-alluce-valgo-dott-andrea-scala.jpeg

 

Potete approfondite la conoscenza della tecnica del Dott. Andrea Scala per il trattamento dell’alluce valgo recidivo consultando i due articoli su questo tema pubblicati dalla rivista americana Foot & Ankle Specialist:

– Andrea Scala MD, Domenico Vendettuoli, MD “Modified Minimal Incision Subcapital Osteotomy for Hallux Valgus Correction” Volume: 6 issue: 1, page(s): 65-72 . Article first published online: January 4, 2013; Issue published: February 1, 2013

–  Andrea Scala, MD, Massimo Cipolla, MD, Silvana Giannini, MD, PhD, Giulio Oliva, MD  “The Modified Subcapital Metatarsal Osteotomy in the Treatment of Hallux Valgus Recurrence” First Published October 4, 2019

Essa  consiste nell’allineamento dell’alluce e nello spostamento della sporgenza del 1° metatarso. Questo intervento assicura ottimi risultati ed il risultato è duraturo nel tempo.

 

Quale tecnica chirurgica viene usata?

Con la tecnica della osteotomia del 1° metatarso con tecnica mininvasiva effettuata dal dott. Andrea Scala si evitano le recidive. Dopo l’intervento l’alluce operato si deve muovere, non si deve bloccare. Dopo che è stato ben allineato si deve muovere subito poiché l’immobilità causa danni alla articolazione. Dopo un mese di blocco la ripresa della articolazione è difficile, alle volte impossibile!

Il processo post-operatorio

Dopo l’intervento il paziente deambula con apposite scarpe post-operatorie. Una volta ottenuto l’alluce dritto e ben allineato, Il paziente può fare diverse azioni per limitare il gonfiore del piede operato. Il decorso dopo l’intervento varia però da paziente a paziente. Di solito si fanno due medicazioni ogni 15 giorni e dopo un mese circa il paziente torna alle proprie attività. Gli sportivi ricominciano l’allenamento dopo due mesi sempre dopo l’approvazione del medico.

 

 

Vuoi avere maggiori informazioni? Chiama il 335/7662164 e prenota una visita.

L’alluce valgo può essere curato immediatamente, con risultati tangibili e con un pronto recupero delle funzioni motorie.

Il Dottor Andrea Scala è specialista in Medicina dello Sport, Traumatologia e Ortopedia e cura delle patologie del piede e della caviglia, dal 1984 il Dott. Andrea Scala è un vero e proprio punto di riferimento nel campo della chirurgia ortopedica di alta qualità.

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.