Il Dottor Andrea Scala è specializzato in una tecnica chirurgica personale che impiega diversi modelli di protesi su misura, il cui design e le cui prestazioni sono di livello molto elevato. L’artrosi della caviglia può essere curata efficacemente attraverso l’utilizzo di una protesi di caviglia su misura.

Total Ankle Replacement in a Military Jet Pilot

Authors: Verde, PaolaGuardigli, StefanoMorgagni, FabioRoberts, SteveMonopoli, DonatoScala, Andrea

Source: Aerospace Medicine and Human Performance, Volume 91, Number 7, July 2020, pp. 597-603(7)

Publisher: Aerospace Medical Association

DOI: https://doi.org/10.3357/AMHP.5541.2020

https://www.ingentaconnect.com/contentone/asma/amhp/2020/00000091/00000007/art00009?crawler=true

 

La chirurgia del piede e della caviglia è una specialità chirurgica che si concentra sulla funzione del piede nel suo complesso e si occupa di lesioni agli arti inferiori, siano esse traumatiche, congenite o degenerative.

Il trattamento delle lesioni non sempre richiede un intervento chirurgico: il più delle volte trattamenti medici mirati permettono il miglioramento dei sintomi, o addirittura la guarigione, ciò che importa però è affidarsi a degli esperti del settore e chi meglio del Dottor Scala?

La regione del piede e della caviglia è molto complessa, per questo è importante avere un approccio specializzato e delicato.

 

La caviglia e la sua anatomia

 

La caviglia è una delle articolazioni più importanti e complesse del nostro corpo, in quanto è sottoposta quotidianamente ad un notevole stress, non solo quando il soggetto è in movimento, ma anche semplicemente quando tiene la posizione eretta. La caviglia, infatti, deve sostenere l’intero peso del corpo ed è sollecitata notevolmente ogni volta che una persona cammina, corre o salta.

La delicata articolazione della caviglia può essere facilmente interessata da processi di artrosi degenerativi, che provocano dolore e rigidità a causa del consumo delle cartilagini. Tale degenerazione, se non curata in maniera tempestiva, può peggiorare ulteriormente, in quanto l’artrosi è una patologia cronica che può arrivare a rendere difficile anche la normale deambulazione, con serie limitazioni e invalidità.

I pazienti operati di protesi di caviglia camminano il giorno dopo.

 

Non necessitano della prolungata riabilitazione come avviene dopo la artrodesi. La protesi è la soluzione ottimale: restituisce libertà di movimento e elimina il dolore consentendo ai pazienti di riprendere la propria vita sociale e addirittura la possibilità di fare sport.

La grave degenerazione articolare dovuta al reumatismo oppure agli esiti di un grave trauma era considerata un tempo un limite allintervento, oggi sappiamo che moderne tecniche chirurgiche e la grande esperienza di specialisti come il dottor Scala, rendono possibile l’installazione della protesi anche in questi casi!

Quando è necessaria un’operazione di protesi alla caviglia?

Sono tante le occasioni che possono comportare un malfunzionamento della caviglia e costituire un caso in cui è necessario un intervento chirurgico: incidenti, frattureartrosi molto avanzata.

Quando scegliere la protesi di caviglia?

Non si sente molto spesso parlare di protesi di caviglia, è un qualcosa che non è ancora entrato nell’immaginario comune come invece è accaduto per la protesi dell’anca o del ginocchio, ma il concetto è lo stesso si fanno progressi nel combattere il disagio, il dolore, i problemi derivanti dalle patologie invalidanti.

Fino a qualche anno fa i problemi legati all’articolazione della caviglia venivano gestiti esclusivamente attraverso un’operazione detta artrodesi. Questo intervento consiste nella fusione dell’articolazione così da impedire permanentemente il movimento,condannando il paziente a problemi di deambulazione.

La caviglia è un punto nevralgico del corpo umano, è lì che si scarica tutto il peso del corpo mentre si cammina, per non parlare delle attività sportive. Con una caviglia problematica diventa difficile eseguire anche i compiti più semplici!

Attraverso l’operazione di protesi di caviglia è possibile eliminare il dolore senza perdere la mobilità, in quanto si va a sostituire l’articolazione della caviglia danneggiata con una artificiale.

La tecnica del Dottor Scala: perché non scegliere una sola marca di protesi

La tecnica del Dott. Andrea Scala consiste nell’evitare di usare una sola marca di protesi chirurgiche perché oggi le aziende che producono protesi di caviglia sono davvero tante, ognuna con le sue peculiarità.

È il chirurgo che deve scegliere il modello di Protesi di Caviglia che meglio si addice a ciascun paziente! Ciò che è fondamentale è adeguare la protesi al paziente, in quanto ogni persona è diversa dalle altre, ha esigenze, caratteristiche e patologie diverse e la protesi deve adattarsi perfettamente all’arto.

Il metodo del Dottor Andrea Scala

Il Dott. Andrea Scala non usa una sola marca di Protesi di Caviglia.

La protesi viene scelta attentamente paziente per paziente solo dopo aver visionato rx e TAC.In sala operatoria durante l’intervento la proesi di caviglia viene applicata mediante l’ausilio di strumenti ad altissima precisione precisione: il chirurgo aprirà un varco sulla caviglia e procederà alla sostituzione della articolazione malata per poi installare con estrema cura l’impianto selezionato.

Dopo loperazione alla caviglia

Non riteniamo opportuno bloccare con un gesso la caviglia operata, dopo aver ottenuto la mobilità desiderata. Il paziente rimane a riposo, con l’arto operato ben sollevato e muove subito la caviglia operata, caricando il giorno dopo l’intervento.

Abbiamo un mese di tempo, al massimo due per arrivare ad ottenere il movimento della Protesi di Caviglia che sia simile a quello normale. Al termine dei due mesi il paziente deve poter tornare in Ambulatorio camminando bene, potendo salire e scendere le scale correttamente.

Affidati al Dott. Andrea Scala per la tua caviglia!

Per l’operazione della caviglia il Dott. Andrea Scala propone una tecnica chirurgica personale che impiega diversi modelli di protesi su misura. L’artrosi della caviglia può essere curata efficacemente attraverso l’utilizzo di una protesi di caviglia su misura.

Il Dott. Scala impianta tutti i modelli di Protesi di Caviglia presenti sul mercato, scegliendo per ciascun paziente il tipo migliore e più confacente alle necessità del soggetto. La protesi della caviglia si impianta in convenzione con SSN.

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.