Il tendine d’Achille, o tendine calcaneale, è il più grande del corpo umano e si colloca nella parte posteriore della gamba. I tendini, in generale, sono bande di tessuto connettivo formate da collagene ad alto contenuto di fibre elastiche; per questo sono dotati di grande resistenza al carico ed elevata flessibilità. Presenti in entrambe le gambe, i tendini d’Achille sono ricoperti prima dalla cute e poi da una fascia crurale (spessa lamina di tessuto connettivo che fornisce ulteriore protezione ai muscoli dividendoli dalla pelle).

Esso ha una struttura robusta: è spesso circa 6 millimetri ed è lungo più o meno 15 cm (in una persona di altezza media), partendo da circa metà polpaccio per arrivare al tallone. All’altezza della caviglia è possibile intravedere il tallone d’Achille prima del suo inserimento nell’osso: è la spessa fascia nella parte anteriore, fra i due malleoli.

Il tendine di Achille dona stabilità alla caviglia, consentendo di eseguire i movimenti di plantar-flessione ed estensione del piede e di avvicinamento posteriore della gamba alla coscia.

Anatomia del Tendine di Achille

Il tendine di Achille unisce i due muscoli volontari del polpaccio, gastrocnemio e soleo, al calcagno (o osso calcaneare). Il primo muscolo deriva dall’unione di due estremità muscolari distinte, il gemello mediale e il gemello laterale; il soleo, invece, è un muscolo più piccolo, costituito da un unico capo muscolareIl nostro tendine riunisce le varie parti terminali dei muscoli, al fine di collegarle all’osso.

Poco al di sopra della giuntura del tendine d’Achille al calcagno si trovo una borsa sinoviale, chiamata borsa calcaneare. Questa è una sacca ripiena di liquido sieroso che ha il compito di limitare lo sfregamento delle strutture anatomiche fra cui è inserita.

Arrivando alla parte ossea della struttura troviamo, come abbiamo anticipato, il calcagno. Esso è una delle 7 ossa che compongono il tarso del piede ed ha una forma tale da avere 6 diverse superfici di connessione con gli altri elementi del corpo umano. Queste prendono i nomi di: superficie anteriore, superficie plantare, superficie posteriore, superficie superiore, superficie laterale e superficie mediale.

La parte che entra in relazione con il tendine d’Achille è quella posteriore, in cui sorge una sporgenza ossea tuberosa finalizzata all’inserimento della fascia fibrosa. L’infiammazione di questa zona è la causa del morbo di Haglund.

Tendine di Achille

Radiografia di un paziente affetto da Morbo di Haglund

Il tendine di Achille è purtroppo soggetto a diverse altre patologie piuttosto invalidanti, fra cui le più comuni sono gli stiramenti, le tendiniti (infiammazioni acute del tendine di Achille) e le lacerazioni. Più rara è la comparsa di xantomi (accumuli di grasso sottocutaneo) su di esso.

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.

Richiedi appuntamento per una visita con il Dott. Scala.

Puoi chiamare oppure scrivere via email a info@footsurgery.it