Oggi come oggi il rapporto tra medico e paziente è sempre più importante. Sono, infatti, tanti gli strumenti che abbiamo per valutare il buon operato di uno specialista ortopedico del piede che non si basano più solo sul passaparola di pazienti soddisfatti, ma anche su recensioni che si possono trovare in rete, diffuse poi sui social media. I successi, la formazione e l’esperienza sono alcuni dei fattori che le persone valutano con estrema attenzione, ma tra le doti che un buon chirurgo ortopedico deve avere – e che i pazienti amano e riconoscono – ci sono anche l’affidabilità, l’empatia e il lato umano dello specialista.

Tutti pregi che il dottor Andrea Scala ha acquisito negli anni, arricchendo il suo percorso professionale con numerosi successi e traguardi.

Precisione, serietà ed umiltà: l’identikit dello specialista perfetto

Quando si ha un problema alla caviglia o se si soffre di una patologia al piede, anche molto importante, la prima cosa che oggi si fa è cercare in rete un buon professionista in grado di risolvere la problematica. I piedi del resto, comprese le ginocchia, le caviglie i tendini e tutto ciò che è ad esso collegato sono parti fondamentali del corpo umano e che ci permettono di muoverci ogni giorno e svolgere dalle più semplici attività quotidiane a imprese straordinarie, magari a livello sportivo. Ecco perché diventa fondamentale per le persone trovare un professionista adeguato che possa curarli o aiutarli a risolvere problematiche associate agli arti inferiori.

La prima ricerca in rete riguarderà certamente i migliori professionisti in Italia nel campo dell’ortopedia e della chirurgia del piede, perché per tornare in ottima salute si è disposti anche a fare col sorriso molti chilometri di viaggio. Una volta selezionati i migliori specialisti nel Paese solitamente l’attenzione si sposta e si focalizza sul curriculum del medico, sui suoi successi, sulla sua attenzione alle nuove tecniche e, non in ultimo, alla sua grande umanità e professionalità nel rivolgersi al paziente.

Il dottor Andrea Scala riunisce tutte queste caratteristiche in un solo specialista; inoltre, in base alla patologia riscontrata e alla sua gravità potrà procedere anche ad un lavoro di equipe, con professionisti selezionati e di pari livello. 

Le doti migliori di un grande professionista, come riconoscerle

Quante volte è capitato di trovarsi di fronte ad un professionista estremamente preparato, ma poi trovarsi spiazzati perché non è altrettanto bravo dal lato umano. Non sono solo la preparazione, i successi e la grande conoscenza a creare un buon rapporto tra medico e paziente, ma c’è molto di più tra cui l’ascolto, la vicinanza e l’empatia.

Le doti di un grande professionista della chirurgia ortopedica del piede, dunque, devono essere davvero tante e partono dalla conoscenza della propria materia, dalla formazione continua e proseguono verso l’umanità, ovvero un interesse alla persona, da considerare tale, non solo come un paziente che va curato. Questo è collegato all’empatia con il soggetto, ovvero una qualità che non tutti hanno e che permette al medico di identificarsi col malato e guidarlo, con gentilezza e sicurezza. Ascolto e comprensione, poi, sono altre qualità che deve avere un buon specialista.

Saper ascoltare, leggere tra le righe, avere la pazienza di dedicarsi alle esigenze della persona è fondamentale; allo stesso modo come la comunicazione, che deve essere chiara e semplice perché nulla va lasciato al caso. L’attenzione è un altro aspetto da considerare perché lo specialista deve dedicare tempo al malato, seguirlo, capirlo e trovare il modo di mantenere il contatto.

Un buon medico specialista, poi, deve presentarsi sempre sicuro di sé. Questo non significa mostrarsi superiore, ma deve essere in grado di comunicare sicurezza in ciò che sta facendo e trasmettere fiducia e non mancare mai e poi mai di rispetto al paziente.

Tutte doti che il dottor Andrea Scala possiede e che si possono leggere anche online, grazie a recensioni reali di pazienti soddisfatti, sia dal lato professionale che umano del dottore. Un modo per ringraziarlo del suo lavoro e consigliarlo anche ad altri pazienti.

Un professionista serio e affidabile, ecco chi è il dottor Andrea Scala

Specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina dello Sport, il dottor Andrea Scala è uno dei più rinomati e noti specialisti e chirurghi ortopedici del piede in Italia. Il suo curriculum denota un’esperienza invidiabile sul campo; inoltre è stato un vero precursore nella cura di diverse patologie tra cui protesi caviglia, piede paralitico, Malattia di Haglund, alluce valgo, legamenti della caviglia, alluce rigido, piede piatto e Neuroma di Morton.

Un percorso iniziato negli anni Ottanta, a fianco del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba di Cuneo, il primo ospedale in Italia specializzato nella cura delle patologie della caviglia e del piede. Qui, dal 1984 al 1988, è stato assistente di Pisani e ha conseguito, poi, il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma discutendo col massimo dei voti una tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”.

Il dottor Andrea Scala è un allievo del prof. Giacomo Pisani di Alba, il fondatore della Chirurgia della Caviglia e del Piede in Italia. E’ l’unico chirurgo ortopedico di Roma assistente ospedaliero del prof. Giacomo Pisani di Alba per quattro anni. Si parla di quattro anni di cartelle cliniche, attività scientifica e sala operatoria. Non del Corso che dura una settimana.

Per quanto riguarda la protesi della caviglia

– Il dott. Andrea Scala è stato uno dei primi chirurghi in Italia ad impiantare la protesi di caviglia;

– è stato il primo chirurgo a Roma ad impiantare la protesi di caviglia nel 1998;

– impianta le protesi di tutte le case produttrici;

– si rifiuta di impiantare la protesi di una sola multinazionale farmaceutica industriale medicale;

– Impianta protesi con polietilene fisso e protesi con polietilene mobile a seconda delle esigenze del paziente;

– si rifiuta di impiantare solo il modello con polietilene fisso per tutti i pazienti, anche quando sarebbe più opportuno inserire il polietilene mobile;

– è stato il primo impiantare una protesi di caviglia 3D “custom made” in un pilota di jet dell’Aeronautica Militare rimasto privo dell’astragalo a seguito di incidente di volo. Il disegno originale della protesi e la successiva realizzazione sono state effettuate in collaborazione con istituto di ricerca internazionale.

Il Dottor Andrea Scala è specializzato in una tecnica chirurgica personale che impiega diversi modelli di protesi su misura, il cui design e le cui prestazioni sono di livello molto elevato. L’artrosi della caviglia può essere curata efficacemente attraverso l’utilizzo di una protesi di caviglia su misura.

Aerospace Medical

Total Ankle Replacement in a Military Jet Pilot

Authors: Verde, PaolaGuardigli, StefanoMorgagni, FabioRoberts, SteveMonopoli, DonatoScala, Andrea

Source: Aerospace Medicine and Human Performance, Volume 91, Number 7, July 2020, pp. 597-603(7)

Publisher: Aerospace Medical Association

DOI: https://doi.org/10.3357/AMHP.5541.2020

https://www.ingentaconnect.com/contentone/asma/amhp/2020/00000091/00000007/art00009?crawler=tr

– Il dott. Andrea Scala  rifiuta di impiantare solo la protesi che prevede la rottura del perone, che mette in pericolo la stabilità della caviglia.

Per quanto riguarda l’alluce valgo

– Il dott. Andrea Scala corregge l’alluce valgo con tecnica personale mini-invasiva  pubblicata in USA, che non ha recidive.

Potete approfondire la conoscenza della tecnica del Dott. Andrea Scala per il trattamento dell’alluce valgo  e il trattamento dell’alluce valgo recidivo consultando i suoi due articoli scientifici pubblicati dalla rivista americana Foot & Ankle Specialist:

Articolo usa Dottor Andrea Scala 1

– Andrea Scala MD, Domenico Vendettuoli, MD “Modified Minimal Incision Subcapital Osteotomy for Hallux Valgus Correction” Volume: 6 issue: 1, page(s): 65-72 . Article first published online: January 4, 2013; Issue published: February 1, 2013

 

Articolo usa Dottor Andrea Scala 2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

–  Andrea Scala, MD, Massimo Cipolla, MD, Silvana Giannini, MD, PhD, Giulio Oliva, MD  “The Modified Subcapital Metatarsal Osteotomy in the Treatment of Hallux Valgus Recurrence” First Published October 4, 2019

 

Per quanto riguarda il piede equino

– Il dott. Andrea Scala è uno dei pochi chirurghi che corregge il piede equino, il piede  paralitico, il piede equino post-ictus, gli esiti di piede torto congenito (P.T.C.)

Per quanto riguarda la medicina dello Sport

– Il dott. Andrea Scala è uno dei pochi che ricostruisce i legamenti della caviglia negli sportivi esattamente come si fa per il legamento crociato del ginocchio.

Nel 1998, poi, ha impiantato per primo la protesi di caviglia a Roma, un’operazione innovativa che ha cambiato radicalmente il modo di affrontare le patologie relative alla caviglia, permettendo ai pazienti di camminare praticamente sin da subito. Un’esperienza che è cresciuta nel tempo, grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri. Si pensi, persino, che il dottor Andrea Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede.

I suoi punti di forza? Assicurare risultati tangibili grazie all’innovative tecniche chirurgiche che provengono da accurati studi sul singolo caso clinico e all’attuazione di terapie di ultima generazione. Una vera garanzia per il paziente, insomma.

Soffri di una patologia al piede? Hai un problema che riguarda la caviglia e devi operarti? Se vuoi prendere un appuntamento con il dottor Scala, contattalo subito.

Contatta Il Dott. Andrea Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.