Per prima cosa bisogna ricordare l’importanza che ha per il corpo la caviglia. Si tratta di una delle articolazioni più tra le complesse del corpo umano, una parte del corpo fondamentale per ogni nostro movimento e che ogni giorno viene sollecitata e sottoposta a stress, anche quando non ce ne accorgiamo. Si pensi che la caviglia continua a ricevere sollecitazioni anche quando si sta in posizione ferma in piedi. Si riposa solamente nelle fase di sonno o quando si è sdraiati, ovvero quando il peso del corpo si appoggia su un altro sostegno. Ogni movimento della nostra vita quotidiana, oltre allo sport, interferisce con questa zona e le caviglie possono per questo subire piccoli o grandi traumi che mettono a repentaglio la salute di questo arto. Per questo, se gli eventi traumatici sono ripetuti nel tempo o se ci sono altri eventi che mettono a repentaglio la salute delle caviglie (come traumi importanti o malattie) si può andare incontro a dolore e difficoltà di deambulazione. In questi casi, dopo un’attenta anamnesi del paziente, il medico chirurgo ortopedico può arrivare a consigliare un’operazione di protesi di caviglia che sarà in grado di eliminare il dolore e recuperare totalmente i movimenti.

C’è protesi e protesi: su misura è meglio

Non tutte le protesi sono uguali, anzi. Esistono marchi diversi e materiali differenti ed ogni protesi di caviglia può essere simile alla vista, ma in realtà è completamente differente una dall’altra. Solitamente è composta da diversi materiali. Ovviamente, da soli questi materiali non possono bastare a determinare la durata della protesi. A indicare il valore concorrono anche – e soprattutto – l’accuratezza del montaggio della protesi (che avviene durante l’operazione) e che deve essere effettuato con grande cura e precisione solo da ortopedici chirurgi qualificati.

Per quanto riguarda la protesi in sé, la scelta di ogni medico può ricadere su determinati marchi o su materiali che considera migliori rispetto agli altri. Il dottor Andrea Scala ,non utilizza solo le protesi di caviglia presenti sul mercato, ma impianta anche protesi di caviglia su misura realizzate con la tecnica di stampa 3d.

Questo significa che sarà la protesi ad adattarsi alla caviglia del paziente e non il contrario, aumentando così anche la durata della vita della protesi.

Perché il dottor Andrea Scala è lo specialista della protesi di caviglia su misura in Italia?

Il dottor Andrea Scala utilizza tecniche chirurgiche patient friendly (amiche del paziente):

  • via d’accesso anteriore, che è la più anatomica e la meno invasiva;
  • non rottura del perone (gesto inutile nella via d’accesso anteriore);
  • non resezioni dell’osso per creare superfici curve;
  • possibilità di avere componenti piatte che rispettano astragalo e tibia artrosici e consumati;
  • possibilità di avere inserto mobile;
  • possibilità di avere inserto fisso;
  • non immobilizzazione in gesso;
  • vero recupero fast track con mobilizzazione immediata;
  • vero recupero fast track con carico immediato.

Non si prevede il gesso perché questo viene applicato solo in alcuni casi particolari (ovvero quando si effettuano osteotomie della caviglia e quando si ricostruiscono i legamenti della caviglia).

Il dottor Andrea Scala è considerato lo specialista della protesi di caviglia su misura in Italia perché è stato il primo chirurgo ortopedico in Italia ad aver progettato insieme ad un istituto di ricerca una protesi di caviglia 3D “custom made” , ed è stato il primo chirurgo ortopedico in Italia ad aver impiantato una protesi di caviglia 3D da lui stesso progettata e disegnata insieme ad un istituto di ricerca internazionale, in un pilota di jet dell’Aeronautica Militare rimasto privo dell’astragalo a seguito di incidente di volo.

Il dottor Andrea Scala è  stato invitato a pubblicare il caso di impianto 3d “custom made” del pilota di jet, sulla rivista scientifica dell’Aeronautica Militare

.     

Total Ankle Replacement in a Military Jet Pilot

Authors: Verde, PaolaGuardigli, StefanoMorgagni, FabioRoberts, SteveMonopoli, DonatoScala, Andrea

Source: Aerospace Medicine and Human Performance, Volume 91, Number 7, July 2020, pp. 597-603(7)

Publisher: Aerospace Medical Association

DOI: https://doi.org/10.3357/AMHP.5541.2020

https://www.ingentaconnect.com/contentone/asma/amhp/2020/00000091/00000007/art00009?crawler=tr

Per maggiori informazioni sulla protesi di caviglia su misura e in stampa 3d leggi l’articolo del dott. Andrea Scala cliccando sul seguente link : 

https://www.footsurgery.it/2021/12/01/protesi-di-caviglia-su-misura/ 

La protesi di caviglia su misura viene realizzata dal dottor Andrea Scala con modelli differenti, design, materiali e persino marchi diversi. Alla fine questa combinazione rende la protesi unica, personalizzata in base alle reali esigenze del paziente e modellata su misura per il corpo della persona che deve essere operata per protesi di caviglia.

La sua è sicuramente una scelta coraggiosa e innovativa in questo specifico campo medico, frutto di anni di studio ed esperienza. La sua costanza è stata riconosciuta e premiata inItalia e all’estero, soprattutto perché molti medici – ancora oggi – scelgono di operare con l’artrodesi, un’operazione che consiste nella fusione dell’articolazione e che può arrivare ad impedire il movimento naturale della persona operata, condannando il paziente a problemi di deambulazione.

I vantaggi della protesi di caviglia su misura

I vantaggi della protesi di caviglia su misura sono moltissimi. Innanzitutto il paziente potrà riprendere in poco tempo le proprie attività. Si pensi soltanto che già dopo l’operazione il paziente è invitato ad appoggiare il piede a terra. Va precisato, a tal proposito, che anche l’operazione di protesi su misura del dottor Andrea Scala si differenzia da tutte le altre. Una volta scelta la migliore protesi su misura, infatti, il chirurgo l’applicherà avvalendosi di strumenti di alta precisione e tecniche innovative, rimuovendo prima l’articolazione malata per poi impiantare con estrema cura l’impianto selezionato. Il tutto prestando attenzione all’allineamento fase essenziale per la stabilità dell’arto. In particolare, per un corretto montaggio della protesi, occorre rispettare l’anatomia della caviglia, facendo attenzione a conservare le parti anatomiche più delicate, come l’astragalo e i legamenti, per evitare l’instabilità.

La protesi, infatti, viene stabilizzata ad ogni passo e non subisce carichi asimmetrici. Grazie alla protesi di caviglia su misura personalizzata, quindi, le persone possono riprendere presto  tutte le proprie abitudini. Per ottenere i migliori risultati servono le dovute accortezze e il piano di riabilitazione dello specialista va seguito alla lettera. Per questo l’operazione di protesi alla caviglia è consigliata sia ai giovani pazienti che agli sportivi che, seguendo tutti i consigli che il medico offre dopo il post operatorio (tra cui la riabilitazione), possono tornare in tempi rapidi alle loro attività sociali ed agonistiche. Tempistiche che, ovviamente, variano in base allo stato di salute generale e alla precisione con cui il paziente segue il piano riabilitativo condiviso con lo specialista.

Vuoi approfondire questo argomento? Vuoi conoscere i prezzi della protesi di caviglia e sapere se può fare al caso tuo? Contatta subito il dottor Andrea Scala e richiedi un appuntamento.

Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento con il dott. Andrea Scala chiami il 335/7662164.

Il dott. Andrea Scala svolge la propria attività ambulatoriale presso la clinica “ARS MEDICA” 

Telefono: 335/7662164
Email: dottorandreascala@gmail.com

Oppure compili i seguenti campi per essere ricontattato da noi.

Dott. Andrea Scala

Specialista del piede e della caviglia
Specialista in Medicina dello Sport
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Via Cesare Ferrero di Cambiano, 29 - 00191 ROMA

tel    +39 335 766 2164

email    info@footsurgery.it
Profilo su MioDottore

Privacy