Quando la caviglia soffre per gli esiti di una frattura bimalleolare (o trimalleolare), se è molto malata oppure se l’artrosi deformante diventa molto grave ed è associata a forte dolore, allora questo è il momento di rivolgersi ad uno specialista e valutare la protesi di caviglia.

Grazie all’utilizzo di protesi su misura il chirurgo personalizza la protesi per ogni paziente, modellata su misura in base alle necessità della persona operata. Questo significa permettere al  soggetto di riappropriarsi di una mobilità senza dolore e fluida nei movimenti.

Quanto dura la protesi di caviglia su misura?

Tra le domande più ricorrenti di chi deve sottoporsi ad un intervento di protesi di caviglia su misura, c’è sicuramente la durata della protesi. Una buona notizia c’è: ovvero che una protesi di caviglia su misura può durare molti anni. Ovviamente per far sì che i tempi si allunghino bisogna partire da un punto fondamentale: scegliere il  chirurgo specializzato proprio in protesi di caviglia. Affidarsi ad uno specialista è fondamentale perché la durata della protesi dipende da diversi fattori tra cui la scelta del modello della protesi di caviglia, la qualità dell’impianto scelto, un corretto allineamento e l’appropriato montaggio di tutte le componenti. L’abilità e l’esperienza del chirurgo sono fondamentali. Se un impianto viene eseguito perfettamente anche la durata dell’impianto ne beneficerà. Un altro fattore da considerare è il fatto che non tutte le operazioni di protesi alla caviglia su misura sono uguali. Il dottor Andrea Scala è conosciuto in tutto il mondo per il suo approccio innovativo. Il suo metodo personale, basato su una tecnica chirurgica innovativa ed originale, che si adatta perfettamente alle esigenze dei pazienti, gli ha permesso di raggiungere ottimi risultati e alte percentuali di soddisfazione tra i pazienti. Un sistema che – tra le altre cose – evita il rigetto della protesi e che permette all’impianto di durare molto più a lungo rispetto alle altre operazioni.

Perché il dottor Andrea Scala è lo specialista della protesi di caviglia su misura in Italia?

Il dottor Andrea Scala utilizza tecniche chirurgiche patient friendly (amiche del paziente):

  • via d’accesso anteriore, che è la più anatomica e la meno invasiva;
  • non rottura del perone (gesto inutile nella via d’accesso anteriore);
  • non resezioni dell’osso per creare superfici curve;
  • possibilità di avere componenti piatte che rispettano astragalo e tibia artrosici e consumati;
  • possibilità di avere inserto mobile;
  • possibilità di avere inserto fisso;
  • non immobilizzazione in gesso;
  • vero recupero fast track con mobilizzazione immediata;
  • vero recupero fast track con carico immediato.
  • Non si prevede il gesso perché questo viene applicato solo in alcuni casi particolari (ovvero quando si effettuano osteotomie della caviglia e quando si ricostruiscono i legamenti della caviglia).

Il dottor Andrea Scala è considerato lo specialista della protesi di caviglia su misura in Italia perché è stato il primo chirurgo ortopedico in Italia ad aver progettato insieme ad un istituto di ricerca una protesi di caviglia 3D “custom made” , ed è stato il primo chirurgo ortopedico in Italia ad aver impiantato una protesi di caviglia 3D da lui stesso progettata e disegnata insieme ad un istituto di ricerca internazionale, in un pilota di jet dell’Aeronautica Militare rimasto privo dell’astragalo a seguito di incidente di volo.

Il dottor Andrea Scala è stato invitato a pubblicare il caso di impianto 3d “custom made” del pilota di jet, sulla rivista scientifica dell’Aeronautica Militare

       Aerospace Medical

Total Ankle Replacement in a Military Jet Pilot
Authors: Verde, PaolaGuardigli, StefanoMorgagni, FabioRoberts, SteveMonopoli, DonatoScala, Andrea
Source: Aerospace Medicine and Human Performance, Volume 91, Number 7, July 2020, pp. 597-603(7)
Publisher: Aerospace Medical Association
DOI: https://doi.org/10.3357/AMHP.5541.2020
https://www.ingentaconnect.com/contentone/asma/amhp/2020/00000091/00000007/art00009?crawler=tr

Leggi l’articolo del dott. Andrea scala

Perché la protesi di caviglia deve essere su misura, personalizzata?

Il primo vantaggio della protesi di caviglia su misura è che le componenti dell’impianto possono possono essere realizzate progettate, e stampate in 3d sulla base di esami specifici del paziente (esame TAC). Sarà la protesi della caviglia che verrà adattata all’articolazione del paziente, e non il contrario.Il dottor Andrea Scala non essendo legato a nessuna ditta può decidere di unire diversi componenti al fine di comporre la migliore protesi su misura per il paziente.

Progettazione bidimensionale protesi di caviglia su misura dott. Andrea Scala

Progettazione bidimensionale protesi di caviglia su misura dott. Andrea Scala

Perché le protesi impiantate dal dottor Andrea Scala sono personalizzabili?

Le protesi impiantate dal dottor Andrea Scala sono personalizzabili perché:

  • Impianta le protesi di tutte le case produttrici;
  • Si rifiuta di impiantare la protesi di una sola multinazionale farmaceutica industriale medicale;
  • Impianta protesi con polietilene fisso e protesi con polietilene mobile a seconda delle esigenze del paziente;
  • Si rifiuta di impiantare solo il modello con polietilene fisso per tutti i pazienti, anche quando sarebbe più opportuno inserire il polietilene mobile;
  • Il dott. Andrea Scala  rifiuta di impiantare solo la protesi che prevede la rottura del perone, che mette in pericolo la stabilità della caviglia.

Il Dottor Andrea Scala è specializzato in una tecnica chirurgica personale che impiega diversi modelli di protesi su misura, il cui design e le cui prestazioni sono di livello molto elevato.

L’accuratezza nella scelta delle componenti,  l’abilità del montaggio, il rispetto della biomeccanica della caviglia, permettono che la protesi di caviglia sia impiantata con grande cura e precisione, rispettando l’anatomia della caviglia e facendo attenzione a conservare le parti anatomiche più delicate, come l’astragalo e i legamenti.

Protesi alla caviglia su misura: perché è consigliata?

Oggi sono davvero tante le aziende che producono le protesi, ma ognuna ha le sue peculiarità, i suoi punti di forza e i suoi punti deboli. Proprio per questo il dottor Andrea Scala ha deciso di sfruttare al massimo le qualità di ogni componente ed ha scelto di impiantare solo i modelli migliori per ogni paziente, preferendo il modello giusto (o la giusta combinazione di modelli) in base alla situazione di salute e le sue reali esigenze.Nei casi più gravi progetterà protesi su misura con stampa 3d. In questo senso non è il paziente a doversi adattare alla protesi, ma proprio l’esatto contrario.

Progettazione protesi di camviglia 3d

Progettazione protesi di caviglia 3d

Allo scopo di raggiungere i migliori risultati, il dottor Andrea Scala sceglie la migliore protesi per caviglia su misura che andrà applicata in fase chirurgica. Per farlo Scala utilizza solo strumenti di alta precisione, rimuovendo l’articolazione malata per poi installare l’impianto selezionato. Il tutto rispettando sempre la struttura degli arti, l’anatomia e la stabilità: fattori che incideranno anche sulla durata della protesi.

I risultati di questa operazione sono immediati: il giorno dopo l’intervento, infatti, il paziente può effettuare i primi passi. Dopo qualche mese il paziente potrà riprendere le proprie attività con naturalezza e senza più dolore

Vuoi sapere qualcosa in più rispetto alla protesi di caviglia su misura? Allora puoi fissare subito un appuntamento con il dottor Andrea Scala per rivolgergli tutte le tue domande.

Dott. Andrea Scala

Specialista del piede e della caviglia
Specialista in Medicina dello Sport
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Via Cesare Ferrero di Cambiano, 29 - 00191 ROMA

tel    +39 335 766 2164

email    info@footsurgery.it
Profilo su MioDottore

Privacy