La caviglia è una articolazione molto delicata che è sottoposta a molteplici e continue sollecitazioni quotidiane. Sorregge ogni giorno la nostra persona, sia quando è in movimento sia quando è ferma ed in piedi; inoltre è la parte che “soffre” di più quando si pratica sport, sia a livello amatoriale che agonistico.

Insomma, una zona su cui si fa pressione pressoché continuamente e che, anche per questo, diventa una delle parti più vulnerabili del nostro corpo, dunque spesso soggetta a traumi.

 

PROTESI DI CAVIGLIA PERSONALIZZATA

La radiografia mostra la caviglia un paziente in cui è stata impiantata una protesi di caviglia “CUSTOM MADE” progettata dal Dottor Andrea Scala in collaborazione con un istituto di ricerca internazionale. E’ la prima volta in assoluto in cui è stata usata questa tipologia di materiale per la protesi di caviglia.

 

Quando un soggetto vive ripetuti eventi traumatici o micro-traumi oppure soffre di processi di artrosi degenerativa, allora il medico specializzato in ortopedia del piede può arrivare a consigliare la chirurgia di protesi di caviglia per ridurre ed eliminare il dolore, oltre a permettere al paziente di ritrovare la propria serenità nei movimenti ed affrontare la quotidianità.

La chirurgia può essere, infatti, la soluzione definitiva per chi soffre di queste patologie che limitano i movimenti, il normale svolgersi della vita quotidiana e provocano incessante e forte dolore. Con l’intervento che esegue il dottor Scala già pochi giorni dopo l’operazione, i pazienti riescono stare in piedi e camminare con l’ausilio delle stampelle.

Chirurgia protesi caviglia, il metodo innovativo del dottor Scala

Fino a qualche anno fa i problemi legati all’articolazione della caviglia venivano gestiti esclusivamente attraverso un’operazione nota come artrodesi. Si tratta di un intervento chirurgico che consiste nella fusione dell’articolazione, realizzata in modo tale da impedire permanentemente il movimento della caviglia.

La radiografia mostra l’ARTRODESI. la caviglia di questo paziente è stata bloccata per sempre. E’ stato usato un grande chiodo che dalla pianta del piede arriva fino alla tibia.

La radiografia mostra l’ARTRODESI. la caviglia di questo paziente è stata bloccata per sempre. E’ stato usato un grande chiodo che dalla pianta del piede arriva fino alla tibia.

 

Fortunatamente oggi c’è un’alternativa che consente la ripresa ottimale dei movimenti. Il dottor Andrea  Scala, infatti, propone una tecnica chirurgica alternativa e personale che impiega diversi modelli di protesi su misura, il cui design e le cui prestazioni sono di livello molto elevato.

Nel mese di luglio 2020 è stato pubblicato sulla rivista di medicina dell’Aeronautica Militare un articolo che riporta il caso eseguito dal dott. Andrea Scala : l’impianto di una protesi di caviglia progettata in 3d impiantata dal dott Andrea Scala su un pilota di jet, che dopo varie visite e test da parte dell’Aeronautica Militare ha ottenuto l’idoneità al volo, ed è tornato a pilotare e insegnare sui jet.

 

Total Ankle Replacement in a Military Jet Pilot

Authors: Verde, PaolaGuardigli, StefanoMorgagni, FabioRoberts, SteveMonopoli, DonatoScala, Andrea

Source: Aerospace Medicine and Human Performance, Volume 91, Number 7, July 2020, pp. 597-603(7)

Publisher: Aerospace Medical Association

DOI: https://doi.org/10.3357/AMHP.5541.2020

https://www.ingentaconnect.com/contentone/asma/amhp/2020/00000091/00000007/art00009?crawler=tr

 

Chirurgia protesi caviglia: PERSONALIZZATA E’ MEGLIO  

Abbiamo già parlato della differenza tra l’artrodesi e l’operazione di protesi di caviglia effettuata dal dottor Andrea Scala, con il suo metodo personale, sottolineando i vantaggi del secondo intervento rispetto al primo. Il dottor Andrea Scala, non si affida ad un solo marchio di protesi di caviglia, ma combina in maniera autonoma design e materiali diversi, anche di brand differenti, per rendere la protesi unica, modellata su misura in base alle necessità del paziente al quale dovrà essere impiantata la protesi di caviglia.

Questo è molto importante da sottolineare perché evidenzia il fatto che il dottor Andrea Scala non è legato a marchi, ma sceglie i modelli di protesi di caviglia solo  in base alle reali necessità e al benessere dei suoi pazienti. Addirittura può combinarli finendo per realizzare il “modello” perfetto ed ideale che rispecchi tutte le caratteristiche indispensabili per permettere ad un paziente di tornare a svolgere le sue azioni quotidiane il più presto e nel modo più naturale possibile. Grazie alla protesi personalizzata, che durerà diversi decenni, il soggetto dimenticherà il dolore e recupererà sin da subito le proprie abitudini.

La sua è una tecnica sperimentata negli anni con grande efficacia: la comprovata esperienza e i risultati positivi hanno permesso al dottor Andrea Scala di farsi conoscere a livello nazionale e di diventare uno dei migliori chirurghi ortopedici del piede in Italia, scelto anche dai piloti dell’aeronautica militare.

Chirurgia protesi di caviglia: anche il post operatorio si vive con serenità

L’operazione prevede un impianto di un delicato meccanismo che viene realizzato dopo accurate a L’impianto di protesi di caviglia, normalmente richiede una degenza di 3 giorni . La caviglia operata si deve muovere già dal primo giorno dopo l’intervento, cercando di deambulare per tratti brevi grazie al supporto delle stampelle oppure di un deambulatore.

Il giorno dopo l’operazione il paziente può già appoggiare il piede ed effettuare qualche passo.

I pazienti operati di protesi di caviglia camminano il giorno dopo.

 

Tranne in casi particolari, la caviglia dopo l’intervento non viene mai ingessata. Questo però non vuol dire che il paziente sia libero di muoversi a suo piacimento: deve seguire scrupolosamente, invece, tutte le indicazioni riportate nel protocollo post operatorio, come ad esempio mantenere l’arto operato il più possibile sollevato verso l’alto, fino al primo controllo post operatorio, in modo da evitare gonfiori alla caviglia e facilitare tutta la circolazione.

Dopo la terza settimana dalla data dell’intervento, il paziente potrà iniziare a sperimentare movimenti più intensi, grazie ad un programma di riabilitazione personalizzato che permetterà di recuperare il tono muscolare, l’articolarità della caviglia e di tutto il piede in generale. Esercizi che, se eseguiti scrupolosamente, permetteranno al paziente di riprendere velocemente e a pieno regime il controllo neuro-muscolare.

Il dottor Andrea Scala in tutte queste fasi seguirà i progressi passo passo programmando anche tutta una serie di controlli e esami radiologici  (una dopo un mese, la seconda dopo 3 mesi, una successiva dopo 6 mesi e poi una ogni anno successivo all’intervento) per monitorare la compatibilità dell’impianto con l’organismo.

Vuoi saperne di più? Prenota ora una visita con il dottor Andrea Scala chiama il 3357662164

 

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.