L’intervento per la Malattia di Haglund in artroscopia necessita di una tecnologia avanzata: telecamera e strumenti miniaturizzati. L’operazione viene osservata sullo schermo e diventa quasi “virtuale”

Il paziente prono sul letto operatorio è un giocatore di tennis di livello agonistico. Soffre da anni per una tumefazione della regione calcaneare posteriore, molto dolorosa. Si tratta della Malattia di Haglund.
L’immagine mostra la pronunciata sporgenza del retropiede.

 

 

 

La semplice Radiografia evidenzia immediatamente i dati clinici salienti: la sporgenza ossea, l’ispessimento e il gonfiore dei “tessuti molli”, l’irregolarità della inserzione del tendine d’achille sul calcagno.

 

 

 

La Risonanza Magnetica conferma la presenza di una forte infiammazione della borsa retro achillea.

 

 

 

 

La Risonanza accerta che l’infiammazione dell’inserzione del tendine d’achille si accompagna alla presenza di frammenti ossei.

Durante l’intervento di artroscopia della regione del tendine d’achille l’operatore tiene la telecamera all’interno della regione calcaneare posteriore. Attraverso l’accesso praticato dal lato opposto penetrano gli strumenti motorizzati che aspirano la borsite, regolarizzano la parte deteriorata del tendine d’achille ed asportano la sporgenza ossea posteriore del calcagno.

La telecamera è stata introdotta all’interno della regione calcaneale. Dal lato opposto penetra la sonda che consente di esaminare le strutture da curare. Nel caso particolare si vedono i residui della voluminosa borsite retrocalcaneale che deve essere asportata. La parte malata viene rimossa mediante strumenti motorizzati ed eliminata mediante l’aspiratore.

 

 

Osserviamo la parte posteriore del calcagno. Nella parte superiore si vedono il tendine d’achille ed i residui della borsite. In basso si vede la parte del calcagno dopo la resezione della sporgenza. Dall’osso tagliato esce un pò di sangue. Sulla destra l’inserzione del tendine d’achille sul calcagno.

 

 

 

Si vede in alto il tendine d’achille. Al centro la borsa pre-achillea, in basso si osserva la resezione del calcagno.

 

 

 

 

La sonda viene usata per esaminare il volume e la consistenza del tessuto che deve essere asportato.

 

 

 

 

Si vede come viene regolarizzata la resezione del calcagno.
In primo piano si nota la borsa sierosa infiammata. In alto il tendine si dirige verso l’inserzione calcaneare.

 

 

 

L’asportazione della sporgenza calcaneare crea una cavità in prossimità della inserzione del tendine d’achille. La telecamera ruota verso il “soffitto” della cavità per esaminare il tendine d’achille. I residui della borsa infiammata aderiscono alle fibre del tendine.

 

 

 

L’uncino palpatore valuta la consistenza e la tensione delle fibre del tendine.