Una paziente operata un mese fa mostra come effettuare la riabilitazione dopo l’intervento di Alluce Valgo

Il video mostra il modello utilizzato per riprodurre il movimento della falange ungueale dell’Alluce. L’esercizio non deve coinvolgere questa articolazione.

Al contrario occorre muovere la falange basale, che molto spesso è stata operata. La falange viene spostata verso l’alto in senso dorsale fino a raggiungere i 90 gradi. Può essere spostata anche in senso plantare.

La paziente accenna il movimento sbagliato della falange ungueale, poi mostra il movimento corretto eseguito afferrando la base dell’Alluce che viene spostato verso l’alto fino a veder comparire le pieghe cutanee sul dorso del dito.

Nel corso dell’esercizio la paziente mette in tensione il tendine estensore dell’Alluce. L’Alluce viene tenuto esteso per qualche minuto per poi tornare nella posizione neutra. Dopo una serie di movimenti verso l’alto si può anche spostare l’alluce verso il basso in senso plantare e mettere in azione il tendine flessore dell’Alluce.

Questo esercizio prepara alla ripresa della deambulazione.
Ogni sessione di lavoro dura almeno venti minuti. Si debbono effettuare quattro o cinque sessioni al giorno. Al termine si applica ghiaccio sul dorso o sul collo del piede per non più di venti minuti.

La paziente rimane comodamente seduta, raccoglie in grembo il piede operato e inizia a muovere dapprima delicatamente e poi con maggiore decisione fino a raggiungere l’angolazione desiderata. Nei primi giorni dopo l’intervento si può prendere un antidolorifico per sentire meno dolore.