Le cronache sportive riportano frequentemente la notizia della ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore degli atleti. Pur essendo le distorsioni della caviglia il trauma più frequente durante l’attività sportiva l’intervento di ricostruzione dei legamenti della caviglia non è altrettanto frequente. La ragione è che la caviglia può tollerare diverse distorsioni.
Mostriamo in questo articolo il caso controverso di un calciatore professionista che nonostante le ripetute distorsioni della caviglia ha continuato a giocare. Adesso riesce a malapena a camminare perché la caviglia è completamente bloccata dall’artrosi.

Attenzione a sottovalutare le distorsioni della caviglia

La relativa facilità della guarigione dalle distorsioni della caviglia non deve portare a sottovalutare il pericolo dell’artrosi della caviglia. Molto spesso l’entità delle lesioni della caviglia sono sottovalutate, l’immobilizzazione non è sufficientemente prolungata oppure è errata. La riabilitazione è insufficiente. L’atleta spesso riprende l’allenamento o la competizione troppo presto e si sottopone al rischio di distorsioni recidivanti.
Non serve stringere stretta la caviglia con il Tensoplast.
Quando si fa sport con la lassità legamentosa accade che la caviglia ha “troppo gioco” e non viene correttamente trattenuta all’interno dei malleoli. Il movimento articolare che normalmente è di pochi millimetri con la lassità diventa troppo ampio e la cartilagine letteralmente si consuma.

Le distorsioni della caviglia continue portano all’artrosi

La cartilagine articolare assomiglia ad un gel per il suo elevato contenuto di acqua. Si comprende facilmente come possa ammaccarsi a seguito di un trauma. Si comprende anche molto bene come mai quando i legamenti sono rotti, la caviglia si piega da un lato, generalmente verso l’esterno, e la cartilagine articolare si consuma in maniera asimmetrica.

[columns]

protesi di caviglia_video
La radiografia in movimento mostra il funzionamento della protesi di caviglia. Prima dell’intervento il paziente non poteva camminare per il dolore e anche perché la caviglia era tutta storta e instabile. Grazie alla protesi di caviglia e grazie alla ricostruzione dei legamenti il paziente cammina normalmente e senza dolore.
[/columns]

[columns]

distorsioni della caviglia_vista frontale
La foto mostra il paziente visto di fronte. Si vede che la caviglia è deviata dal lato interno della gamba (varismo) a causa delle ripetute distorsioni della caviglia.
[/columns]

[columns]

distorsione della caviglia_appoggio al suolo
La foto mostra il paziente visto da dietro. Si nota che la caviglia destra è molto girata verso l’interno (varismo). La posizione del piede fa capire che ad ogni appoggio al suolo la caviglia si storce e che non garantisce alcuna stabilità.
[/columns]

[columns]

artrosi della caviglia_radiografia
La radiografia mostra che la caviglia destra è completamente distrutta dall’artrosi. L’articolazione non si vede più. Si nota che l’osso del piede (astragalo) è conficcato nella tibia e il grave spostamento verso l’interno. La linea rossa è spezzata perché tibia e piede non sono allineati. Il paziente rifiuta in maniera assoluta il bloccaggio della caviglia. L’unica cosa da fare per togliere il dolore e restituire il movimento è la Protesi della Caviglia.
[/columns]

[columns]

artrosicaviglia_4
In una prima fase si procede alla Ricostruzione dei legamenti della caviglia mediante trapianto tendineo. La caviglia viene stabilizzata in posizione corretta. La radiografia mostra il corretto allineamento della caviglia e l’articolazione che prima era chiusa ora è aperta. Si vede il punto dove era conficcato il piede nella tibia. La linea verde bella diritta mostra il corretto allineamento del piede.
[/columns]

[columns]

protesi di caviglia_radiografia
La radiografia mostra l’impianto della protesi della caviglia. La protesi è stata impiantata e si nota che il piede è ora correttamente allineato al di sotto della tibia.

Le ripetute distorsioni della caviglia e l’artrosi a questo punto sono solo un lontano ricordo.

[/columns]