Chi soffre di un male costante alle caviglie sa che non è facile convivere con questo dolore . Ci sono patologie che limitano la deambulazione le costringono chi ne soffre a convivere con frequenti fitte dolorose che impediscono i movimenti, anche quelli più semplici come salire o scendere le scale.

artrosi-caviglia-dott-andrea-scala

In questi casi non bisogna rassegnarsi, meglio prendere in mano la situazione e rivolgersi ad un bravo specialista in grado di analizzare lo stato di salute, trovare la cause del malessere ed una cura definitiva. Lo specialista del piede e della caviglia è in questo caso lo specialista corretto.

Il dott. Andrea Scala specialista del piede e della caviglia, tratta tutte le patologie della caviglie e del piede, come la artrosi di caviglia, il piede paralitico, la malattia di Haglund, l’alluce valgo, l’alluce rigido, il piede piatto nel bambino e nell’adulto ed il Neuroma di Morton.  Queste sono solo alcune delle patologie di cui si occupa lo specialista del piede e della caviglia.

Patologie alla caviglia, quali solo e perché occorre intervenire

La caviglia è una delle articolazioni più le complesse del corpo umano ed ogni giorno è sottoposta a continue sollecitazioni e stress, sia che si tratti di movimenti quotidiani (come camminate) oppure attività sportive o lavorative. Si pensi che la caviglia, anche quando si è ferma, in realtà sta lavorando. Per esempio se capita di stare in piedi in fila alla posta oppure a parlare con un’amico, la caviglia sopporta e supporta tutto il peso del corpo, anche se è fermo. Solo quando si dorme o si è a riposo completamente sdraiati sul letto questa particolare parte del corpo inizia davvero a riposarsi.

Si capisce, quindi, che la caviglia svolge un ruolo fondamentale e solo se il soggetto è sano queste sollecitazioni non la urtano seriamente.

Nel caso, però, in cui una persona soffra di una qualche patologia (come l’artrosi) oppure sia sempre sul campo sportivo (e abbia subito piccoli o grandi traumi in passato) allora può accadere che la caviglia ceda a queste continue e stressanti sollecitazioni con conseguenze piuttosto gravi sulla deambulazione.

Un consumo prolungato ed incessante delle cartilagini, può portare ad una serie di limitazioni e invalidità e lo specialista può in questo consigliare un’operazione di chirurgia della caviglia.

Chirurgia della caviglia: quando operare

Quando la deambulazione è compromessa oppure quando una patologia può portare ad invalidità, allora il chirurgo del piede può suggerire l’operazione di protesi di caviglia.

Oggi, grazie a moderne tecniche operatorie, e all’utilizzo di materiali innovativi l’intervento può effettuato in casi di grave degenerazione articolare.

Il dottor Scala, luminare in questo settore, effettua l’impianto di protesi di caviglia con tecniche all’avanguardia. Il dottor Andrea Scala, utilizza tutte le protesi di caviglia presenti sul mercato.  Inoltre progetta protesi di caviglia su misura con vari istituti di ricerca con la tecnica 3d.

protesi-di-caviglia-dott-andrea-scala

Con la tecnica 3d il dott. Andrea Scala ha progettato un modello di protesi di caviglia per un paziente (pilota di jet dell’Aeronautica militare) che aveva subito un grave incidente in volo.

Nel mese di luglio 2020 è stato pubblicato sulla rivista di medicina dell’Aeronautica Militare un articolo che riporta il caso eseguito dal dott. Andrea Scala : l’impianto di una protesi di caviglia progettata in 3d impiantata dal dott Andrea Scala su un pilota di jet, che dopo varie visite e test da parte dell’Aeronautica Militare ha ottenuto l’idoneità al volo, ed è tornato a pilotare e insegnare sui jet.

Aerospace Medical

Total Ankle Replacement in a Military Jet Pilot

Authors: Verde, PaolaGuardigli, StefanoMorgagni, FabioRoberts, SteveMonopoli, DonatoScala, Andrea

Source: Aerospace Medicine and Human Performance, Volume 91, Number 7, July 2020, pp. 597-603(7)

Publisher: Aerospace Medical Association

DOI: https://doi.org/10.3357/AMHP.5541.2020

https://www.ingentaconnect.com/contentone/asma/amhp/2020/00000091/00000007/art00009?crawler=tr

Dopo l’intervento di protesi di caviglia il paziente rimane ricoverato 2 , 3 giorni.

La caviglia operata si deve muovere dal primo giorno dell’intervento ed è possibile deambulare per brevi tratti, scaricando il peso con l’aiuto delle due stampelle. Il tutto senza sovraccaricare la caviglia, ma seguendo passo passo il percorso terapeutico stabilito dallo specialista.  In questo modo, in pochi mesi, il paziente potrà riprendere le vecchie attività, senza dolore e con una mobilità naturale.

L’operazione alla caviglia, c’è protesi e protesi

Il dott. Andrea Scala utilizzando vari modelli di protesi di caviglia, e nei casi più gravi o particolari, modelli di protesi di caviglia progettati in 3d, riesce a soddisfare esigenze reali dei suoi pazienti.

L’intervento di protesi della caviglia è un  intervento risolutivo in cui vengono sostituite le parti danneggiate dell’articolazione con materiali artificiali, le protesi appunto. L’operazione in questo modo potrà aiutare il paziente, dopo un processo riabilitativo di alcune settimane, a liberarsi del dolore e a riprende il movimento dell’articolazione.

La tecnica chirurgica utilizzata dal dott. Andrea Scala, non preveda l’ingessatura dell’arto (tranne in casi dove devono essere effettuate anche osteotomie, ricostruzioni legamentose, o nei casi più gravi).

Perché l’intervento di protesi di caviglia è diverso da quello dell’artrodesi

L’intervento di protesi della caviglia consiste nell’eliminare la parte malata, nel sostituire l’articolazione danneggiata con la protesi che garantirà il movimento della caviglia.

L’artrodesi della caviglia consiste nella fusione della articolazione della caviglia.

Con l’intervento di artrodesi  si va ad impedire il movimento naturale della articolazione operata.

Ciò significa, a lungo andare, condannare il paziente a problemi di deambulazione

chirurgia-della-caviglia-dott-andrea-scala

 

Se anche tu soffri di  questi sintomi, contatta il 335/7662164 per informazioni, o per un appuntamento.

Contatta subito il dottor Scala per prendere un appuntamento con lui.

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.