Una correzione non stabilizzata non è sicura e un Alluce Valgo può tornare peggio di prima

Un Alluce Valgo può tornare. I casi clinici di Alluce Valgo Recidivo che le gentili signore mi portano in ambulatorio mi fanno pensare che la “strage degli innocenti” dell’Alluce Valgo prosegue.
Ciò accade perché alcune signore considerano l’intervento facile ed il risultato scontato. Le stesse affascinanti signore sono invece molto attente al taglio dei capelli, all’acconciatura e alla precisa tonalità del colore.

In Chirurgia la persona umana ha il suo valore in ogni parte dell’organismo. Occorre dare la giusta importanza all’intervento chirurgico e alle eventuali conseguenze negative. È un errore non considerare l’esperienza del professionista a cui ci si rivolge.

In questo video raccontiamo la storia della recidiva di un Alluce Valgo. Questa paziente, come molte altre, ha fatto la foto al piede prima dell’intervento.

La radiografia fa vedere l’intervento che è stato eseguito. Il professionista ha tagliato il metatarso e la falange dell’alluce (“osteo-tomia” parola del greco antico che vuol dire “osso-tagliato”), ma dopo aver sezionato le ossa non ha ritenuto di doverlo stabilizzare. Il professionista ha invitato la paziente a caricare tranquillamente sul piede operato.

La foto post-operatoria mostra che l’Alluce Valgo è tornato come prima.
La radiografia eseguita a distanza mostra che il metatarso tagliato si è attaccato, però si vede che, dopo che la paziente ha camminato, l’osso se ne è andato per conto suo.
Il metatarso si è spostato verso l’interno del piede, e l’Alluce è senza appoggio.
In queste condizioni un Alluce Valgo può tornare ed infatti è tornato peggio di prima.

Anche la radiografia laterale mostra che è stato fatto l’intervento e che l’osteotomia si è attaccata.
Ma dimostra soprattutto che il carico ha spostato verso l’alto la testa del metatarso. Ora tutto il peso del corpo va sui metatarsi centrali e causa la Metatarsalgia.

il nostro Modus operandi

Noi invece, grazie ad una tecnica chirurgica studiata per il singolo paziente e personalizzata secondo le sue specifiche esigenze, desideriamo offrire alle nostre pazienti un intervento che rispetti la singola condizione clinica.
Il risultato corretto si ottiene con l’adeguata tecnica chirurgica e con l’esperienza.
Non proponiamo un intervento uguale per tutti, ma rispettiamo le caratteristiche individuali di ciascun paziente.

[orange_button link=”http://www.dev.footsurgery.it/contatti/”]Contatta il Dottore dell’Alluce Valgo[/orange_button]