Il dottor Andrea Scala si è recato a visitare gli impianti sportivi dell’ AC Milan, accolto dal mister Vincenzo Montella

Il mister Vincenzo Montella ha accolto il dottor Andrea Scala negli impianti di Milanello.
In queste palestre, nelle strutture riabilitative e nei campi sportivi la squadra del Milan si allena ed i tecnici preparano le partite.

Il dottor Scala ha fatto visita anche al mitico MilanLab all’interno del Centro Sportivo Vismara. Tutti gli appassionati sanno che l’apparato muscolo-scheletrico è sottoposto a stress e ad usura nel corso dell’attività sportiva. Sofisticate apparecchiature registrano le forze che si esercitano nello sport e misurano l’impatto subito dall’organismo a seguito delle sollecitazioni sportive.

Gli ingegneri del MilanLab esaminano al computer i grafici dei test di laboratorio (biomeccanica) ed elaborano strategie di allenamento che si adattano al profilo biologico dello sportivo.
L’analisi approfondita delle risposte dell’organismo consente di individuare i punti deboli della prestazione e di programmare il necessario potenziamento.

Specifici test funzionali consentono di evidenziare un’articolazione bloccata, un tendine retratto, un muscolo ipotonico. Questi quadri non solo limitano la prestazione sportiva, ma predispongono all’infortunio. L’analisi delle reazioni del fisico consente di individuare il deficit e di programmare la necessaria fisioterapia.

Il mister Vincenzo Montella è molto attento all’attività del MilanLab e ha personalmente accompagnato nella visita alle apparecchiature il dottor Scala che ha seguito con particolare attenzione i programmi di riabilitazione e gli allenamenti differenziati svolti dai calciatori dopo gli infortuni sportivi e dopo gli interventi chirurgici.