In un Alluce Valgo a colpo di vento o “coup de vent” le dita dei piedi presentano deformità in un’unica direzione. Attenzione al vento che tira!

In un campo di grano su cui soffia il vento si assiste alla deviazione della vegetazione nella sua direzione.
In alcuni casi le dita del piede appaiono drasticamente deviate in una unica direzione. La deformità prende il nome di Alluce Valgo a colpo di vento o “coup de vent”. La definizione si deve ai chirurghi francesi che sono noti, oltre che per la loro abilità, anche perché coniano immaginifiche descrizioni.

La normale conformazione dei piedi è determinata geneticamente e così anche le deformità. È nozione comune che l’Alluce Valgo ha un’incidenza familiare.

In un Alluce Valgo a colpo di vento le deviazioni delle dita sono dovute all’allontanamento dall’asse longitudinale del piede. In questo caso tutte le dita sono deviate all’esterno, verso il perone. È il classico Alluce Valgo a colpo di vento peroneale.
Le dita non sono solo deviate, ma anche sollevate dorsalmente. Non contribuiscono alla normale deambulazione. Così si sviluppa la Metatarsalgia. Quando la pianta del piede evidenzia le callosità dolorose si tratta di un grave caso di metatarsalgia.

Quando invece le dita sono deviate verso l’interno la deformità prende il nome di Alluce Valgo a colpo di vento tibiale perché le dita sono deviate verso la tibia.
Le dita non sono solo deviate, ma anche sollevate dorsalmente. Non contribuiscono alla normale deambulazione e si sviluppa la Metatarsalgia.
La deformità dell’avampiede viene ulteriormente complicata dalle alterazione delle articolazioni e dei tendini del retro piede.

I casi di Alluce Valgo a colpo di vento presentano una particolare difficoltà. Una tecnica chirurgica non scrupolosa, può curare questi piedi?
Certamente no.
E una facile procedura chirurgica di base, può arrivare a correggere questi piedi, senza comprendere i fattori che scatenano le deformità?
Certamente no.

La cura dei piedi affetti da Alluce Valgo a colpo di vento è difficile. La soluzione deve essere adeguata al paziente e sapientemente modulata, caso per caso.