Correzione alluce valgo

Questa giovane donna si è sottoposta in perfetta buona fede alla correzione dell’Alluce Valgo. Da allora è iniziato un incubo

Il video mostra che questa giovane donna non può muovere l’Alluce. Le cicatrici dimostrano che la paziente è stata operata. L’Alluce è stato bloccato dagli interventi subiti.

[columns]

correzione alluce valgo

Nella radiografia pre-operatoria si osserva l’Alluce Valgo: si vede che l’Alluce è deviato e i sesamoidi sono lussati. La testa del 1° metatarso sporge e crea la “cipolla”. Il 1° metatarso è divaricato dagli altri.

[/columns]

[columns]

correzione-alluce-valgo-2

La radiografia dimostra che la paziente è stata operata di Alluce Valgo, ma l’Alluce Valgo è rimasto tale e quale! Si vede il taglio sul 1° metatarso e sulla falange dell’Alluce, ma soprattutto si vede che non è stata usata nessuna fissazione. Ma perché non è stata stabilizzata la correzione dell’alluce valgo? Per quale ragione la paziente è stata esposta alla recidiva?

[/columns]
La paziente si è recata da un altro Ortopedico che ha scelto di eliminare completamente il movimento dell’Alluce. Il video mostra che l’articolazione è bloccata per sempre con l’artrodesi.

[columns]

correzione-alluce-valgo-3
operazione alluce valgo

La Radiografia mostra la placca e le viti utilizzate per bloccare l’articolazione dell’Alluce.

[/columns]

[columns]

correzione-alluce-valgo-4
correzione-alluce-valgo-4b
L’incubo non ha termine. La placca e le viti usate per l’operazione alluce valgo si sono infettate. Un altro chirurgo ha rimosso placca e viti e ha pulito l’osso. La piccola articolazione della falange dell’unghia dell’Alluce è stata bloccata con una vite.

[/columns]

Operazione alluce valgo

Può essere anche vero che l’operazione alluce valgo sia un intervento semplice, che se ne fanno tanti e che nella maggioranza dei casi si guarisce presto e bene ma non si deve scadere nell’approssimazione. In questo caso si è rovinata la vita di una giovane donna e di una giovane mamma.

Proviamo a far uscire questa paziente dall’incubo in cui è precipitata.