Tagliare la cipolla non cura l’Alluce Valgo

Molte persone sono convinte che per togliere l’alluce valgo basta tagliare la “cipolla” del piede ma non è così.

Ma, come tutti sanno, quando si tagliano le “cipolle” viene da piangere infatti molte povere pazienti dopo aver tagliato le “cipolle”, hanno versato calde lacrime, perché dopo aver subito l’intervento e dopo aver sopportato tanto dolore, si ritrovano l’alluce valgo e la “cipolla” come prima!
Anche alcuni medici piangono, perché non ottengono il risultato desiderato!

Tutti provano a tagliare e a spostare la testa del 1° metatarso, come in effetti si deve fare ma pochi riescono a mantenere stabile la correzione in modo permanente.
Alcuni Chirurghi rinunciano addirittura alla stabilizzazione, attenzione però, senza la stabilizzazione il rischio che l’alluce torni è molto elevato.
Ecco perché molte pazienti piangono dopo aver fatto il taglio della “cipolla”.

Vediamo che cosa succede. Il medico disegna sulla radiografia il taglio della “cipolla”, cioè la testa del 1° metatarso che deve essere operato.
Se esaminiamo la radiografia dopo l’intervento la “cipolla” è stata orribilmente affettata.
La “cipolla”, pur essendo stata tagliata, è tornata come prima.

In questo caso le “cipolle” sono state tagliate, ma non sono state fissate.
Attenzione, è importante spostare la testa del 1° metatarso in posizione corretta e fissarla per bene dopo lo spostamento perché è l’unico modo per evitare che ritorni la “cipolla alluce valgo”.

Se invece, dopo aver tagliato la testa del primo metatarso, assicuriamo la correzione attraverso una buona stabilizzazione, l’alluce valgo non ritornerà.

Questi sono gli alluci che vogliamo vedere dopo aver eseguito l’intervento!