La scelta di un medico, di qualsiasi genere è fondamentale per l’intervento ma anche per il post-operatorio, si deve creare un rapporto di fiducia in modo da poter confidare al medico tutte le nostre perplessità ed i nostri dubbi.

Forse la prima cosa che bisognerebbe appurare è se il medico in questione ha delle qualità morali ed etiche, ovvero, insomma, se e quanto è umano. Questo non perché i medici siano una categoria più esposta di altre a insensibilità, ma perché questa è spesso una caratteristica comune dell’essere umano odierno.

Medico di medicina generale e specialista sono i primi e fondamentali interlocutori per la nostra salute. Essi sono i pilastri dell’assistenza sanitaria di base, ai quali sono affidati i compiti di educazione sanitaria, medicina preventiva individuale, diagnosi e cura riabilitativa di primo livello e di pronto intervento.

Scegliere un buon medico equivale ad un investimento di fiducia e ovviamente in salute! Questo perché da un medico ci aspettiamo non solo che sappia curarci, ma anche che sappia ascoltarci, sostenerci e orientarci.  Nel momento in cui scegliamo un medico, spesso ci fidiamo di quanto ci dicono sul suo conto amici e parenti. Dobbiamo ricordare che si tratta di un rapporto personale, non solo di cura, e che pertanto dobbiamo tener conto delle nostre personali esigenze e bisogni.

La salute è fondamentale per il benessere personale. Per quanto riguarda le articolazioni delle caviglie e dei nostri piedi, poi, queste sono fondamentali nella vita di relazione, di movimento e di sport. Le malattie delle caviglie e dei piedi limitano di molto la possibilità di rimanere attivi e di fare movimento

Per questo, in caso di piccole problematiche o gravi patologie che richiedono cure specifiche ed interventi accurati, occorre rivolgersi esclusivamente a professionisti seri e competenti per evitare di peggiorare una situazione in atto.

Come scegliere, però, il medico che fa al caso nostro?

Molti dei nostri medici italiani sono validi e preparati e l’esperienza, come la specializzazione nel proprio campo, gioca di certo un grande fattore di rilievo. A rendere speciale ed unico un grande ortopedico, però, sono diversi fattori che non si limitano solo ai successi e alle doti specialistiche, ma anche alle qualità del medico, che devono spiccare anche a livello personale.

Ecco perché il dottor Andrea Scala è riconosciuto da molti come il miglior chirurgo ortopedico della caviglia e del piede in Italia. Un vero e proprio punto di riferimento nel campo della chirurgia ortopedica di alta qualità e che attualmente svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA di Roma e presso alcune tra le più prestigiose Case di Cura convenzionate di Bologna.

Inserire i link :

https://www.ingentaconnect.com/contentone/asma/amhp/2020/00000091/00000007/art00009?crawler=true

 

https://roma.repubblica.it/dossier-adv/salute-e-benessere/2019/07/01/news/una_soluzione_davvero_innovativa_per_risolvere_i_problemi_alla_caviglia-230066767/

 

https://www.lagazzettadiviareggio.it/forte-dei-marmi/2018/09/forte-dei-marmi-impiantata-per-la-prima-volta-in-italia-la-protesi-di-caviglia-exactec/

 

Il Dott. Andrea Scala è specialista in Ortopedia e Traumatologia e in Medicina dello Sport.

I trattamenti per cui è specializzato sono: protesi caviglia, piede paralitico, malattia di Haglund, alluce valgo, legamenti della caviglia, alluce rigido, piede piatto, neuroma di Morton.

Potete approfondite la conoscenza della tecnica del Dott. Andrea Scala per il trattamento dell’alluce valgo recidivo consultando i due articoli su questo tema pubblicati dalla rivista americana Foot & Ankle Specialist:

–  Andrea Scala, MD, Massimo Cipolla, MD, Silvana Giannini, MD, PhD, Giulio Oliva, MD  “The Modified Subcapital Metatarsal Osteotomy in the Treatment of Hallux Valgus Recurrence” First Published October 4, 2019

– Andrea Scala MD, Domenico Vendettuoli, MD “Modified Minimal Incision Subcapital Osteotomy for Hallux Valgus Correction” Volume: 6 issue: 1, page(s): 65-72 . Article first published online: January 4, 2013; Issue published: February 1, 2013

L’esperienza e l’umanità del nostro specialista: il Dottor Andrea Scala

Non sono solo anni di preparazione e la pratica nel proprio campo a rendere speciale un professionista: a fare la differenza è anche il modo di porsi rispetto a chi soffre di patologie che possono limitare le normali attività quotidiane, come quelle che interessano le articolazioni delle caviglie e dei nostri piedi che sono fondamentali nella vita di relazione, di movimento e di sport.

Purtroppo ci sono malattie che possono coinvolgere queste zone e che possono condizionare di molto la nostra possibilità di rimanere attivi e di fare movimento. Piccole problematiche oppure patologie anche gravi che richiedono cure puntuali, specifiche ed interventi accurati per cui occorre rivolgersi esclusivamente a professionisti seri e competenti per evitare di peggiorare una situazione già in atto.

La scelta del medico giusto, con cui rapportarsi per ritrovare la serenità e la propria salute, si basa quindi in un sapiente mix di competenze, professionalità, abilità e umanità.

Dagli albori ad oggi: il grande impegno del dottor Scala

Il curriculum del dottor Scala e il suo modo di porsi nei confronti dei propri pazienti sono davvero unici. Professionalità, innovazione, grande umanità ed affidabilità: queste le caratteristiche che hanno reso il Dottor Scala così riconosciuto nel campo.

Il dottor Andrea Scala, studiando con il dottor Pisani, si è focalizzato su metodologie sempre più innovative e sperimentali. Alcune di queste, come le nuove tecniche per l’operazione all’alluce valgo sono state introdotte per la prima volta nel nostro Paese intorno agli anni Novanta. Si tratta di metodologie rivoluzionare che hanno reso celebre entrambi i medici in tutto il mondo perché per la prima volta l’operazione non era invasiva ed si svolgeva con bassissimo rischio.

Inoltre, nel 1998, il Dottor Scala ha impiantato per primo la protesi di Caviglia a Roma, un’operazione che permette di riprendere tutte le normali attività quotidiane, sport compreso.

Si pensi che in passato, per risolvere questa problematica, l’unica alternativa possibile era quella di subire l’artrodesi.

Il Dottor Andrea Scala: aggiornamento continuo e professionalità

L’esperienza del dottor Andrea Scala vanta numerosi concorsi vinti nel settore pubblico e svariate pubblicazioni scientifiche. Tutto questo a sottolineare la grande competenza nel proprio ambito medico, maturata in anni di studio ed aggiornamento costante.

Il dottor Scala non solo conosce tutte le ultime novità nella propria disciplina, ma le applica ed approfondisce. Molti sono infatti gli studi pubblicati a firma del dottor Scala.

Scala vanta anche un posto come redattore scientifico e titolare della rassegna della stampa scientifica straniera della rivista medica “Chirurgia del Piede Foot Surgery”, organo ufficiale delle pubblicazioni e dei congressi su questo tema della Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede. Infine, è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede.

Affidati al Dottor Andrea Scala per gli interventi sulle tue caviglie!

Contattaci o mettiti direttamente in collegamento con il Dottor Scala per tutti i dubbi o solo per prenotare una visita specialistica: puoi farlo attraverso il nostro sito web oppure attraverso i social del professionista come la sua pagina Facebook!

https://roma.repubblica.it/dossier-adv/salute-e-benessere/2019/07/01/news/una_soluzione_davvero_innovativa_per_risolvere_i_problemi_alla_caviglia-230066767/

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti. I trattamenti per cui è specializzato sono:

Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.