Negli sportivi tra gli infortuni più frequenti figura la distorsione della caviglia, un trauma muscolo-scheletrico che produce uno stiramento e una lacerazione dei legamenti che rivestono l’articolazione.

La caviglia viene duramente sollecitata e può accadere che si verifichi una rotazione interna della pianta del piede (inversione) o una rotazione esterna (eversione).

 

GRADI DI DISTORSIONE DELLA CAVIGLIA.

– DISTORSIONE LIEVE: La DISTORSIONE DELLA CAVIGLIA di primo grado o lieve, comporta uno stiramento dei legamneti, che sono le strutture stabilizzanti dell’articolazione della caviglia.

– DISTORSIONE  GRAVE: Quando la distorsione è  grave si verifica la rottura del LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO ANTERIORE.

– DISTORSIONE MOLTO GRAVE:  Nei casi ancora più gravi si associa la rottura del LEGAMENTO PERONEO CALCANEALE.

DISTORSIONE DELLA CAVIGLIA Dott. Scala

 

QUALI SONO E DOVE SI TROVANO I LEGAMENTI DELLA CAVIGLIA

Mostriamo lo schema della anatomia della caviglia.

All’esterno si trova il legamenti LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO ANTERIORE (P.A.A.)

Quando il legamento si rompe le ossa sono slegate e la caviglia perde la stabilità

Distorsione della caviglia e legamenti

 

Quando la caviglia subisce una distorsione, il piede si gira violentemente verso l’interno.

Distorsione della caviglia - il piede verso l'interno

 

Il LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO ANTERIORE si lacera e si crea un importante versamento di sangue perché si lacerano anche i vasi ematici presenti.

Distorsione della caviglia - Il LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO ANTERIORE

La foto mostra l’anatomia della parte esterna della caviglia.

Si osservano tutti i LEGAMENTI LATERALI DELLA CAVIGLIA

Distorsione della caviglia - i LEGAMENTI LATERALI DELLA CAVIGLIA

IL LEGAMENO PERONEO ASTRAGALICO è indicato con una freccia.

Si vede molto bene la rete vascolare che passa sopra i legamenti. Nel caso avvenga una DISTORSIONE GRAVE DELLA CAVIGLIA che arrivi a produrre la ROTTURA DEL LEGAMENTO PERONEO ASTRAGALICO ANTERIORE anche i vasi  che stanno sopra il legamento vengono anch’essi lacerati.

Per questa ragione dopo la distorsione di caviglia si verifica immediatamente un vasto ematoma.

 

 

 

Il video mostra il comportamento della caviglia quando si produce la DISTORSIONE DI CAVIGLIA. Si vede il movimento del piede che si gira verso l’interno. I legamenti rotti non riescono a trattenere il piede, che si sposta troppo verso l’interno. Questo paziente ha la caviglia con i legamenti rotti e deve essere operato di RICOSTRUZIONE DEI LEGAMENTI DELLA CAVIGLIA.

La radiografia in movimento fa vedere molto bene la lassità della caviglia. Quando i LEGAMENTI DELLA CAVIGLIA sono rotti le ossa della caviglia sono slegate e troppo libere di muoversi. In queste condizioni la DISTORSIONE DELLA CAVIGLIA avviene sempre più spesso. La CARTILAGINE ARTICOLARE  si danneggia sempre di più. La caviglia va verso una ARTROSI  precoce.

Contatta Il Dott. Scala

Il Dott. Andrea Scala ha conseguito il suo diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università Cattolica del S. Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma con la discussione della tesi sperimentale, elaborata presso l’Istituto di Clinica Ortopedica diretta dal Prof. G.F. Fineschi, dal titolo: “Studio delle modificazioni cellulari indotte dai metalli di comune impiego in Chirurgia Ortopedica”, riportando il massimo dei voti. E’ specialista in Traumatologia e Ortopedia, specialista in Medicina dello Sport. Dal 1984 al 1988 è stato Assistente del Prof. Pisani nell’Ospedale di Alba (CN), il primo in Italia specializzato nella cura delle patologie della Caviglia e del Piede. Il Dott. Andrea Scala nel 1998 ha impiantato per primo la Protesi di Caviglia a Roma. Grazie ai numerosi anni di esperienza nel settore, alla formazione continua e alla pratica chirurgica effettuata in prestigiosi Centri Ospedalieri e Universitari italiani ed esteri, il Dott. Scala garantisce ai propri pazienti risultati eccellenti, ottenuti attraverso tecniche chirurgiche innovative, accurati studi sul singolo caso clinico e attuazione di terapie di ultima generazione per agevolare e accelerare la rigenerazione dei tessuti.

I trattamenti per cui è specializzato sono:
Protesi caviglia
Piede paralitico
Malattia di Haglund
Alluce valgo
Legamenti della caviglia
Alluce rigido
Piede piatto
Neuroma di Morton

Il Dott. Scala è l’unico chirurgo ortopedico specialista italiano iscritto alla Società Francese di Chirurgia della caviglia e del piede. Svolge la propria attività professionale presso la Casa di Cura ARS MEDICA in Via Cesare Ferrero di Cambiano, 2900191 ROMA. Prenota una visita specialistica al numero +39 335 766 2164 o invia una mail all’indirizzo info@footsurgery.it.